A partire dalla stagione 2022/23 nei campionati professionistici di casa nostra entrerà in vigore la nuova regola per quanto riguarda i prestiti che non potranno essere più di otto. La norma Potenza compreso riguarda sia i calciatori che arriveranno in prestito, sia quelli che andranno in prestito. La regola, come si legge nei regolamenti federali, non è valida per gli Under 21 cresciuti nelle giovanili della squadra.

La durata del prestito non potrà essere superiore all'anno, due società non potranno avere più di tre rapporti di questo tipo e, a regime, non si potranno né avere né prestare più di sei giocatori. È quanto prevede il nuovo Regolamento sullo status e sul trasferimento dei giocatori (Rstp) riguardanti il prestito di giocatori nel calcio internazionale, che entrerà in vigore il 1° luglio 2022, le cui norme sono saldamente ancorate al perseguimento di tre obiettivi fondamentali: sviluppare i giovani giocatori, promuovere l'equilibrio competitivo e prevenire l'accaparramento dei giocatori. La notizia è stata ufficializzata a gennaio dalla Fifa, in seguito alla decisione approvata lo scorso anno dal Comitato degli stakeholder del calcio della Fifa.

Per garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati, il nuovo quadro normativo si caratterizza per la presenza di alcuni paletti, ossia: l'obbligo di un accordo scritto che definisca i termini del prestito, in particolare la sua durata e le condizioni finanziarie; una durata minima del prestito, pari all'intervallo tra due periodi di registrazione, e una durata massima del prestito, pari a un anno; il divieto di sub-prestito di un giocatore professionista che è già in prestito ad un terzo club; una limitazione del numero di prestiti per stagione tra gli stessi club, per cui in un dato momento durante una stagione, un club può avere un numero massimo di tre professionisti in prestito a un unico club e un massimo di tre professionisti in prestito da un unico club e un limite al numero totale di prestiti di un club per stagione.

Dunque, il cambiamento riguarda sia la gestione dei calciatori, sia il numero di operazioni consentite per i club. La Fifa, per garantire l'attuazione di questa nuova formula senza problemi, ha previsto l'introduzione di un periodo transitorio. Nello specifico:

- dal 1° luglio 2022 al 30 giugno 2023, un club può avere un massimo di otto professionisti ceduti in prestito e otto in prestito in qualsiasi momento durante una stagione;

- dal 1° luglio 2023 al 30 giugno 2024, si applica la stessa configurazione ma con un massimo di sette professionisti;

- dal 1° luglio 2024, si applicherà la stessa configurazione ma limitata a un massimo di sei professionisti.

Il regolamento prevede, altresì, che i calciatori di età pari o inferiore a 21 anni e i giocatori allenati dai club, saranno esentati da queste limitazioni. Le due condizioni sono cumulative. Di conseguenza, se un calciatore soddisfa tali criteri il prestito di quel giocatore non rientrerà nel limite massimo né per la società precedente né per la nuova società. I trasferimenti internazionali di giocatori sono consentiti solo se il calciatore ha un'età superiore ai 18 anni. I club delle diverse nazioni, quindi, dovranno sottostare alle nuove linee guida imposte dalla Fifa per evitare sanzioni.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 21 giugno 2022 alle 22:33 / Fonte: italiaoggi.it
Autore: Redazione 1 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print