A partire dalla stagione 2022/23 nei campionati professionistici di casa nostra entrerà in vigore la nuova regola per quanto riguarda i prestiti che non potranno essere più di otto. La norma Potenza compreso riguarda sia i calciatori che arriveranno in prestito, sia quelli che andranno in prestito. La regola, come si legge nei regolamenti federali, non è valida per gli Under 21 cresciuti nelle giovanili della squadra.
La durata del prestito non potrà essere superiore all'anno, due società non potranno avere più di tre rapporti di questo tipo e, a regime, non si potranno né avere né prestare più di sei giocatori. È quanto prevede il nuovo Regolamento sullo status e sul trasferimento dei giocatori (Rstp) riguardanti il prestito di giocatori nel calcio internazionale, che entrerà in vigore il 1° luglio 2022, le cui norme sono saldamente ancorate al perseguimento di tre obiettivi fondamentali: sviluppare i giovani giocatori, promuovere l'equilibrio competitivo e prevenire l'accaparramento dei giocatori. La notizia è stata ufficializzata a gennaio dalla Fifa, in seguito alla decisione approvata lo scorso anno dal Comitato degli stakeholder del calcio della Fifa.
Per garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati, il nuovo quadro normativo si caratterizza per la presenza di alcuni paletti, ossia: l'obbligo di un accordo scritto che definisca i termini del prestito, in particolare la sua durata e le condizioni finanziarie; una durata minima del prestito, pari all'intervallo tra due periodi di registrazione, e una durata massima del prestito, pari a un anno; il divieto di sub-prestito di un giocatore professionista che è già in prestito ad un terzo club; una limitazione del numero di prestiti per stagione tra gli stessi club, per cui in un dato momento durante una stagione, un club può avere un numero massimo di tre professionisti in prestito a un unico club e un massimo di tre professionisti in prestito da un unico club e un limite al numero totale di prestiti di un club per stagione.
Dunque, il cambiamento riguarda sia la gestione dei calciatori, sia il numero di operazioni consentite per i club. La Fifa, per garantire l'attuazione di questa nuova formula senza problemi, ha previsto l'introduzione di un periodo transitorio. Nello specifico:
- dal 1° luglio 2022 al 30 giugno 2023, un club può avere un massimo di otto professionisti ceduti in prestito e otto in prestito in qualsiasi momento durante una stagione;
- dal 1° luglio 2023 al 30 giugno 2024, si applica la stessa configurazione ma con un massimo di sette professionisti;
- dal 1° luglio 2024, si applicherà la stessa configurazione ma limitata a un massimo di sei professionisti.
Il regolamento prevede, altresì, che i calciatori di età pari o inferiore a 21 anni e i giocatori allenati dai club, saranno esentati da queste limitazioni. Le due condizioni sono cumulative. Di conseguenza, se un calciatore soddisfa tali criteri il prestito di quel giocatore non rientrerà nel limite massimo né per la società precedente né per la nuova società. I trasferimenti internazionali di giocatori sono consentiti solo se il calciatore ha un'età superiore ai 18 anni. I club delle diverse nazioni, quindi, dovranno sottostare alle nuove linee guida imposte dalla Fifa per evitare sanzioni.
Autore: Redazione 1 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 20:00 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 19:29 CalciomercatoVicenza, si avvicina l'attaccante Gennaro Anatriello
- 17:59 CalciomercatoPer il Picerno in arrivo un difensore centrale ex Benevento
- 17:10 Ecco dove si prepareranno le squadre del girone C della serie C per il prossimo campionato
- 14:00 UfficialeCosimo Zangla è il nuovo allenatore del Francavilla in Sinni
- 13:48 Eccellenza, quattro conferme e nuovo staff tecnico per l'Angelo Cristofaro Oppido
- 13:40 La Rinascita Volley Lagonegro conferma Diego Cantagalli
- 13:37 Figc, giovedì 10 luglio la riunione del Consiglio Federale
- 09:59 PotenzaIl Potenza guarda al futuro ingaggiato il 2009 Francesco Germino
- 22:09 CalciomercatoL'ex Potenza Salvatore Marra nuovo tecnico della Nuova Igea Virtus
- 22:00 Un ex rossoblu firma per una squadra dell'Eccellenza veneta
- 21:12 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 19:37 PotenzaPotenza, il ritiro estivo si svolgerà a Latronico. Patron Macchia: "Soddisfatti di rimanere anche quest'anno in Basilicata"
- 19:36 #MondoPotenzaIL SALUTO DI VERRENGIA: "GRAZIE POTENZA, QUI LASCIO UN PEZZO DI CUORE"
- 18:56 UfficialeIl Casarano si rinforza: ufficiale l’arrivo di Maiello
- 18:16 UfficialeSI DIVIDONO LE STRADE TRA MR. NOLÈ E IL FRANCAVILLA
- 16:13 #MondoPotenza"Caturano si, Caturano no", le riflessioni di Vincenzo Baldi e Paolo Di Muro
- 15:27 CalciomercatoPotenza e Avellino in chiusura per Maisto
- 14:36 CalciomercatoDetto fatto, Volpicelli firma con la Scafatese
- 14:05 UfficialeAz Picerno, risoluzione consensuale con Emilio Volpicelli
- 13:28 #MondoPotenza"Caturano si, Caturano no", l'opinione di Angelo Genovese
- 13:22 #MondoPotenza"Caturano si, Caturano no", l'opinione di Bruno Telesca
- 13:14 UfficialeLa Rinascita Volley Lagonegro blinda la seconda linea, ufficiale l'arrivo di Carlo De Angelis
- 08:20 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: Caturano sì, Caturano no…
- 00:03 #MondoPotenzaTUTTOPOTENZA SBARCA SU TIKTOK!
- 20:51 Il Sorrento ha scelto Agerola per il ritiro pre campionato
- 19:38 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 13:55 PotenzaVolley C, la PM Potenza conferma mister Marco Orlando
- 23:46 CalciomercatoValzer degli attaccanti, nel vortice c'è anche bomber Caturano
- 23:40 PicernoEquipe Campania, test con il Picerno il 24 luglio al Curcio
- 23:36 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 21:20 PotenzaPotenza, fissata la data dello stage per la categoria 2013
- 16:03 PicernoVolpicelli ai saluti: si avvicina la rescissione con il Picerno
- 23:00 Ecco quali potrebbero essere i gironi della prossima Serie C
- 22:04 La CAN di C a Daniele Orsato. Gli arbitri lucani nelle varie CAN
- 21:14 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 18:50 UfficialeCerignola, è Enzo Maiuri l’uomo scelto per la panchina
- 18:04 UfficialeAltamura, svolta in panchina: arriva il nuovo tecnico
- 14:40 Sorrento, a breve la ripresa dei lavori allo Stadio Italia
- 14:08 UfficialeAttacco super per la Salernitana, ecco Roberto Inglese
- 14:04 UfficialeIl Guidonia Montecelio ufficilizza l'ex Picerno Bernardotto
- 13:50 Volley Serie A2 Credem Banca 2025/26, il girone della Rinascita Lagonegro
- 20:40 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 19:51 CalciomercatoSalernitana, che colpo: Franco “El Loco” Ferrari a un passo dalla firma
- 19:34 Il Brescia escluso dalla Serie C, il Ravenna in pole per il ripescaggio
- 19:27 UfficialeAz Picerno, Carmine Tortora è il nuovo preparatore dei portieri
- 19:19 UfficialeAz Picerno, firma l'ex Turris Samuel Pugliese
- 15:14 UfficialeVolley A2, il palleggiatore Lorenzo Esposito firma con la Rinascita Volley Lagonegro
- 14:50 UfficialeValerio Antonini scatenato... altri due colpi per il suo Trapani
- 14:32 CalciomercatoIl Potenza su uno dei migliori talenti Under dell'ultima Serie D