Il Messina ha recuperato dieci dei dodici punti che lo separavano dalla zona salvezza in dodici giornate e adesso la permanenza diretta è a portata di mano. Ovvia quindi la soddisfazione del tecnico Ezio Raciti: “Guarderemo comunque la classifica soltanto a fine anno, concentrarsi sugli altri non serve. Se lo avessimo fatto a gennaio sembrava non esserci speranza, eravamo cinque punti dietro l’Andria”.
La retroguardia non ha sofferto contro l’attacco del Pescara di Zeman, anche grazie al cambio di alcuni interpreti: “Avevo visto in allenamento che Helder Balde stava bene e aveva voglia di dare una mano. Dare spazio a chi merita aiuta anche i compagni. Trasciani pur rimanendo fuori ha incitato dalla panchina. Il gruppo è sano, forte, si aiuta: così è più facile lavorare. Cambiando gli interpreti non cambia la sostanza della squadra, nessuno ci ha messo sotto”. Dopo tante imprese in trasferta il Messina si è sbloccato anche in casa, battendo un’altra big dopo l’Avellino: “Tre volte ci siamo trovati con l’acqua alla gola in trasferta e tre volte ci siamo tirati fuori vincendo. Tre volte abbiamo avuto l’opportunità in casa di fare il salto e questa volta l’abbiamo fatto. Il rammarico per le partite perse in casa resta. A Potenza dovremo fare risultato. Ce la andiamo a giocare anche se sono in zona play-off”.
Raciti ha spiegato anche le variazioni in mezzo al campo, in una settimana caratterizzata peraltro da tre gare ravvicinate: “Tante cose che proviamo in allenamento vengono messe in atto in campo. La concentrazione e l’applicazione sono ottimali. I calci d’angolo non sfruttati? C’era il vento e non potevamo alzare la palla. Ho scelto Konate e Fiorani rispetto a Mallamo, che è un palleggiatore ed è meno interditore. Lui è subentrato dopo”. Determinante l’apporto di Ibou Balde, al sesto gol nel 2023: “Ha trovato il suo ruolo ideale, riesce a fare le due fasi in modo eccellente. Non ha giocato soltanto per l’infortunio. Rientrando in condizione ha giocato una partita eccezionale, limitando Palmiero, uno dei migliori play del torneo, oltre al gol”.
L’ex tecnico del Siracusa ha sottolineato come anche il peso di alcuni pareggi adesso stia emergendo in ottica classifica: “Io non sono difensivista. Mi piace giocare all’attacco ma sono realista. Ci vuole equilibrio: quando non si può vincere un pari può essere molto prezioso. Abbiamo attaccato in quattro, con Perez, Kragl, Ragusa e Balde. Conoscendo il loro atteggiamento propositivo, abbiamo tenuto due linee compatte, restando equidistanti e tagliandogli i rifornimenti alle punte”.
Autore: Redazione 2 TuttoPotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 21:51 La classifica marcatori del girone C della Serie C Sky Wifi, comanda Salvemini
- 21:30 Giudice sportivo, nessuna sanzione per le lucane. Quattro giornate a Benedetti del Trapani
- 20:21 #MondoPotenzaPotenza, il solito dottor Jekyll e mister Hyde: serve una scossa prima che sia troppo tardi!
- 19:04 Fasano-Fidelis Andria, il post partita è da incubo: bombe carta, pietre e petardi lanciati verso la tribuna di casa!
- 18:44 PicernoAZ Picerno, Greco corre ai ripari: obiettivi un portiere e un difensore tra gli svincolati!
- 18:34 PicernoPicerno, Bertotto dopo la sconfitta di Altamura: “Partita compromessa dall’approccio sbagliato”
- 18:24 Audace Cerignola: Maiuri resta alla guida nonostante il momento delicato, incertezza sul futuro del DS Di Toro!
- 18:13 Sport, emozioni e... razzismo: l'altra faccia della domenica del "Monterisi"
- 18:02 Trapani, aria di crisi: Aronica verso un possibile esonero bis!
- 14:30 Caos in casa Juve Stabia, club campano in amministrazione giudiziaria: "Bene strumentale di un clan"
- 14:01 Nasce il titolo di “Giocatore del Mese Sky Wifi”
- 13:30 Arbitri pugliesi per Potenza e Picerno
- 22:45 Assalto al pullmann dei tifosi del Pistoia Basket, tre fermati
- 22:33 Della Morte, attaccante del Benevento: "È stata una vittoria molto importante, da queste gare comprendi di essere una squadra forte"
- 14:30 PotenzaGiovanili Potenza, a Monopoli sconfitte sia U15 che U17
- 13:58 Open day il 30 ottobre, il CUS Basilicata Rugby presenta il Tag Rugby
- 13:45 Carabinieri, arrestate due persone in fuga su mezzo rubato
- 22:34 Basket serie B, seconda sconfitta consecutiva per la Basilia BCC Basilicata Potenza che perde di misura ad Angri
- 22:25 Serie C Sky wifi girone C i risultati della decima giornata. Il Benevento aggancia la Salernitana
- 21:14 Volley A2, parte in salita il campionato della Rinascita Lagonegro
- 20:04 Serie D girone H, i risultati dell'ottava giornata. Pareggia il Francavilla, ancora sconfitto il Ferrandina
- 19:41 Auteri dopo il successo sul Potenza: "Abbiamo gestito bene la gara e creato tante occasioni"
- 19:18 PotenzaPotenza, parla il ds De Vito: “Chiedo scusa, serve una svolta immediata. Lavorare è l’unica medicina”
- 19:11 PotenzaPotenza, De Giorgio analizza la sconfitta: "Pagati a caro prezzo errori su situazioni preparate, è un momento delicato"
- 18:57 Eccellenza lucana, i risultati della 7ª giornata, Melfi nuova capolista
- 18:21 Promozione lucana, i risultati della 7ª giornata. In vetta Invicta Matera e Genzano
- 18:06 Benevento-Potenza 2-0, le pagelle: rossoblù volenterosi ma fragili, davanti è notte fonda
- 17:39 COLPO DI TACCO. Una giornata "Stregata"
- 16:35 PotenzaBenevento-Potenza 2-0: il Potenza ha le polveri bagnate, il Benevento vince con un gol per tempo
- 14:30 Benevento-Potenza 2-0. La squadra di De Giorgio ko al "Vigorito"
- 13:36 Benevento-Potenza, le formazioni ufficiali
- 12:21 Benevento-Potenza: previsioni meteo al "Vigorito"
- 12:00 PotenzaBenevento-Potenza, ecco dove vedere il match in tv!
- 22:44 SERVIZIO DI CONTROLLO STRAORDINARIO DEL TERRITORIO DA PARTE DEI CARABINIERI: 5 DENUNCE IN STATO DI LIBERTÀ
- 22:35 Calcio a 5 serie B, il Potenza primo in classifica dopo la vittoria di Mola
- 22:20 Rinascita Lagonegro ci siamo, esordio in A2 a Prata di Pordenone
- 22:08 Benevento, i convocati di mister Auteri per il Potenza
- 21:48 PotenzaSport: il paradosso tra inclusione e selettività
- 20:55 PotenzaPrimavera 3, manifestazione di Potenza!
- 20:01 PotenzaBenevento-Potenza, ecco il dato definitivo del settore ospiti!
- 19:49 Serie C, Girone C: tre colpi esterni nel pomeriggio del 10° turno. Pari spettacolo al “Viviani”
- 19:23 PicernoBertotto in vista del suo debutto carica il Picerno: 'Voglio una squadra protagonista, non mediocre'"
- 19:13 PotenzaIl Potenza anti-Benevento è (quasi) pronto
- 15:32 Benevento, Auteri sul Potenza: “Hanno mantenuto l’identità, sono tra le migliori cinque”
- 15:15 Il ritorno di Angelina Mango: la cantautrice lucana torna dopo un anno e mezzo con Caramé!
- 15:00 Un traguardo storico per Tito: nominata Città Europea dello Sport 2028!
- 12:59 Serie C Girone C: parte oggi la 10ª giornata con quattro partite in programma!
- 12:47 CalciomercatoFerrandina, colpo in attacco: arriva Klaijdi Lusha
- 12:21 PotenzaPotenza, scatta il fine settimana del settore giovanile: tre impegni in trasferta tra sabato e domenica