Il Messina ha recuperato dieci dei dodici punti che lo separavano dalla zona salvezza in dodici giornate e adesso la permanenza diretta è a portata di mano. Ovvia quindi la soddisfazione del tecnico Ezio Raciti: “Guarderemo comunque la classifica soltanto a fine anno, concentrarsi sugli altri non serve. Se lo avessimo fatto a gennaio sembrava non esserci speranza, eravamo cinque punti dietro l’Andria”.
La retroguardia non ha sofferto contro l’attacco del Pescara di Zeman, anche grazie al cambio di alcuni interpreti: “Avevo visto in allenamento che Helder Balde stava bene e aveva voglia di dare una mano. Dare spazio a chi merita aiuta anche i compagni. Trasciani pur rimanendo fuori ha incitato dalla panchina. Il gruppo è sano, forte, si aiuta: così è più facile lavorare. Cambiando gli interpreti non cambia la sostanza della squadra, nessuno ci ha messo sotto”. Dopo tante imprese in trasferta il Messina si è sbloccato anche in casa, battendo un’altra big dopo l’Avellino: “Tre volte ci siamo trovati con l’acqua alla gola in trasferta e tre volte ci siamo tirati fuori vincendo. Tre volte abbiamo avuto l’opportunità in casa di fare il salto e questa volta l’abbiamo fatto. Il rammarico per le partite perse in casa resta. A Potenza dovremo fare risultato. Ce la andiamo a giocare anche se sono in zona play-off”.
Raciti ha spiegato anche le variazioni in mezzo al campo, in una settimana caratterizzata peraltro da tre gare ravvicinate: “Tante cose che proviamo in allenamento vengono messe in atto in campo. La concentrazione e l’applicazione sono ottimali. I calci d’angolo non sfruttati? C’era il vento e non potevamo alzare la palla. Ho scelto Konate e Fiorani rispetto a Mallamo, che è un palleggiatore ed è meno interditore. Lui è subentrato dopo”. Determinante l’apporto di Ibou Balde, al sesto gol nel 2023: “Ha trovato il suo ruolo ideale, riesce a fare le due fasi in modo eccellente. Non ha giocato soltanto per l’infortunio. Rientrando in condizione ha giocato una partita eccezionale, limitando Palmiero, uno dei migliori play del torneo, oltre al gol”.
L’ex tecnico del Siracusa ha sottolineato come anche il peso di alcuni pareggi adesso stia emergendo in ottica classifica: “Io non sono difensivista. Mi piace giocare all’attacco ma sono realista. Ci vuole equilibrio: quando non si può vincere un pari può essere molto prezioso. Abbiamo attaccato in quattro, con Perez, Kragl, Ragusa e Balde. Conoscendo il loro atteggiamento propositivo, abbiamo tenuto due linee compatte, restando equidistanti e tagliandogli i rifornimenti alle punte”.
Autore: Redazione 2 TuttoPotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 20:02 ASCOLI-POTENZA 1-1, tabellino e cronaca testuale LIVE
- 19:35 Ascoli-Potenza, le formazioni ufficiali
- 23:16 #MondoPotenzaTuttoPotenza sarà al "Del Duca"
- 22:23 Catania, fideiussione: il club non ha rispettato la scadenza odierna
- 22:11 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 20:37 Ascoli, il tecnico Tomei avverte: "Il Potenza è un'ottima squadra, sarà un test probante"
- 20:00 PotenzaEcco perchè Ascoli-Potenza non si vedrà in tv
- 19:52 PotenzaAscoli-Potenza, cosa succede in caso di parità al 90'?
- 19:41 PotenzaIl Potenza anti-Ascoli è (quasi) pronto
- 19:13 PotenzaAscoli-Potenza, chiusa la prevendita: ecco il dato del settore ospiti
- 13:55 PotenzaVerso Ascoli-Potenza, il tecnico Tisci: "La squadra non deve vivere questa sfida come una rivincita dei playoff, ai tifosi dico di godersi la trasferta"
- 23:23 PotenzaUna nuova stagione pronta ad iniziare per la Basilia Basket Potenza
- 23:10 PotenzaPotenza, Felippe sarà titolare contro l'Ascoli?
- 22:30 Ci segui già su Instagram? Se la risposta è no... è il momento giusto per rimediare!
- 21:21 Eziolino Capuano a TMW: "Antonini solo disastri, i punti di penalizzazione che ha preso un record mondiale"
- 21:10 PotenzaAscoli-Potenza, a meno di 24 ore dalla chiusura continua a salire il numero di biglietti venduti nel settore ospiti
- 20:39 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 19:24 Sarà Gabriele Sacchi ad arbitrare Ascoli-Potenza
- 19:08 PotenzaConferenza stampa Tisci, domani il tecnico parla in vista di Ascoli-Potenza
- 18:45 PotenzaPonte Musmeci, pubblicata la gara per il restauro conservativo
- 18:28 PicernoPicerno-Francavilla, allenamento congiunto interrotto al termine del primo tempo
- 13:26 Serie D 2026/2027, ecco i gironi: Melfi e Francavilla in Sinni insieme nel Girone H
- 23:18 PotenzaAscoli-Potenza, già 185 tifosi rossoblù per il debutto in Coppa Italia Frecciarossa
- 22:00 PotenzaPotenza, più controlli e videosorveglianza nel centro storico: il Comitato per la sicurezza rafforza le misure
- 21:37 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:15 Serie D, il Fasano resta fuori: il Melfi salva la categoria. Domani l'attesa per i gironi
- 21:02 PicernoALLENAMENTO CONGIUNTO, L’AZ PICERNO SUPERA L’AS MELFI
- 21:47 Guidonia, intervento riuscito per Cristian Riggio dopo la rottura del crociato
- 20:58 Ex Vivalat ed ex Cip Zoo, la Regione riapre i dossier: sopralluogo di Bardi
- 20:31 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 19:26 PotenzaAscoli-Potenza, ecco il dato aggiornato del settore ospiti
- 19:22 Amichevole, la Lazio batte in rimonta l'Ascoli al "Del Duca"
- 18:51 PotenzaAl Perugia piace l'attaccante del Potenza D'Auria
- 14:23 PotenzaPotenza, piace un ex Bari e Trapani ma il difensore non vestirà rossoblù
- 21:08 PotenzaAscoli-Potenza, settore ospiti: ecco quanti biglietti sono stati venduti finora
- 21:03 Serie D, slitta l'ufficializzazione dei gironi: appuntamento al 6 agosto
- 20:51 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 20:47 A Taranto si raggiunge quota 1.000 abbonamenti in due ore
- 20:41 CalciomercatoCatania, in arrivo l'ex Potenza Rocchetti
- 14:33 UfficialePotenza, colpo a centrocampo: ufficiale Andrea Franzolini, firma fino al 2028
- 13:01 PotenzaCOPPA ITALIA FRECCIAROSSA ASCOLI–POTENZA: BIGLIETTI SETTORE OSPITI IN VENDITA
- 20:55 UfficialeCalciomercato, le ufficialità del girone C
- 19:41 #MondoPotenzaIl diritto di critica è sacrosanto. Quello di insultare, no!
- 19:10 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 16:44 PotenzaAscoli-Potenza, ecco quanti biglietti potrebbero essere disponibili per il settore ospiti
- 16:16 PotenzaPotenza, arriva Franzolini e un centrocampista può salutare
- 15:52 PotenzaPotenza, domani è il giorno di Franzolini
- 11:07 PotenzaÈ morto a 86 anni monsignor Agostino Superbo, fu vescovo di Potenza


