La storia racconta la drammatica caduta di Fort apache, per mano dei terribili guerrieri di capo Cochise, dopo un assedio costante e battagliero, che aveva visto gli uomini del generale Carleton, nonostante l'ardimento dei combattenti, rischiare per ben 5 volte la capitolazione della palizzata eretta a propria difesa.
All'ultimo assalto il crollo delle difese, incapaci di sostenere l'impeto degli apache chiricahua di Chocise, che sfondavano le barriere erette dai soldati conquistando la piazzaforte militare. Ed è così che s'è svolta la battaglia calcistica tra Potenza e Picerno, 1° derby di serie C, dove gli indiani di Raffaele imponevano il proprio gioco, attaccando sin dai primi minuti, gestendo con raziocinio il pallone e puntando ad improvvise accelerazioni che mettevano in difficoltà la difesa delle leonesse. Quest'ultime giostravano compatte, estremamente corte, attente e pronte a ripartire in veloci contrassalti, neutralizzati dagli interddittori potentini,che smorzavano sul nascere le iniziative degli avversari.
I soldati di Giacomarro si presentavano con un prudente 3-5-2, dove il portiere Pane era difeso dal trio Caidi, Fontana ed uno degli ex di turno Bertolo; in mezzo al campo Vrdoljak, Pitarresi e Calamai, pericoloso in qualche contropiede, cercavano di venir fuori dall'assedio palla al piede,sostenuti sugli outs da Guerra e Vanacore, ma senza fornire alle 2 punte Esposito e Santaniello opportunità di minacciare la porta potentina. I leoni, dal loro canto, erano votati all'offensiva con il solito 3-4-3 raffaeliano che vedeva Breza tra i pali protetto dal pacchetto difensivo formato da Sales, Giosa ed Emerson; a centrocampo Ricci (alquanto opaco) e capitan Dettori (inesauribile) cercavano di tessere le fila della manovra, con l'appoggio di Viteritti, (un po' in ombra) e Sepe, che cercavano il movimento sugli esterni, per mettere in moto le ali Isgrò e Ferri -Marini e catapulltare palloni verso un vivacissimo e scattante Murano.
Dopo una iniziale fase di studio ed un'inutile sortita del pericoloso Calamai, i leoni, con Ferri-Marini e Murano, quest'ultimo murato dal limite, tentavano di colpire al 14° con Isgrò, pescato da un bel lancio di Giosa, il quale involatosi in area sciupava grossolanamente sul fondo e, poi, un minuto dopo, da un lancio di Emerson, Murano in scivolata anticipava il portiere e sfiorava il palo. Due occasioni clamorose non concretizzate d'un niente dai padroni di casa, mentre gli uomini della torre restavano a guardare. Ma i leoni insistevano e dal 20° al 22°, una punizione di Dettori sfiorava l'incrocio, ed un tiro a volo di Murano, servito da Viteritti in piena area, veniva calciato troppo debolmente tra le braccia di Pane.
I rossoblù di casa, quindi, diventavano leziosi e si concedevano 4 inutili colpi di tacco (Dybala docet) in 10 minuti, poi, d'improvviso su un cross tagliato di Dettori in piena area coglieva Viteritti, pronto a colpire di testa, ma alquanto impreciso, su un pallone estremamente invitante. Mentre il Picerno provava a contrattaccare con un solitario Calamai, il Potenza chiudeva il 1° game con un insoddisfacente 0-0, dopo aver sprecato inopinatamente almeno 5 occasioni per abbattere il fortino eretto dagli uomini di Giacomarro. Le opportunità da rete i leoni le hanno avute nonostante il Picerno avesse sempre un uomo in più a centrocampo; il modulo scelto da Raffaele, ultra-offensivo, nonostante l'handicap dell'uomo in meno in mezzo al campo, era riuscito a mettere in condizione i suoi di utilizzare i pochi spazi per gli inserimenti per minacciare la porta delle leonesse, le quali non erano riuscite a chiudere tutte le zone del campo agli avversari.
Nel 2° game, dopo 10 minuti di noioso tran-tran, al 12° Bertolo, tra i migliori dei suoi, da una ventina di metri menava un bolide che sfiorava la traversa della porta difesa da Breza. Per un ¼ d'ora sembrava che le leonesse si fossero scosse dal torpore dopo i rischi subiti nel 1° tempo, ma era solo un'impressione, perchè, dopo il tentativo di sorprendere l'avversario, le leonesse arretravano il proprio baricentro, per imbottigliare Murano ed i neo-entrati Coccia e Franca. Ma neanche con l'ingresso di Carlitos e Vuletich i rossoblù riuscivano a forzare lo sbarramento, attraverso una serie infinita di cross prevedibili, respinti da un avversario sempre più asserragliato. Poi al 48° del 2° game una punizione micidiale del vecchio Emmy costringeva Pitarresi, nel tentativo d'anticipare Franca, ad un'inzuccata all'indietro, che s'adagiava in rete all'altezza del 2° palo. Il Viviani esplodeva di un entusiasmo irrefrenabile, per i suoi inarrestabili apache, che agguantavano all'ultimo istante la vittoria. Largo alle lodi, dunque, ma per il futuro si spera in un maggiore cinismo e cattiveria sotto porta.
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 21:45 CalciomercatoÈ addio tra mister Raffaele e l'Audace Cerignola
- 20:46 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 20:14 Speciale Galà del Calcio Lucano, Antonio Vuolo e Michele Benedetto da un sogno alla realtà
- 20:06 PotenzaPotenza, la Polizia di Stato sventa rapina a portavalori, 4 arresti
- 19:23 PotenzaPotenza, con l'ufficialità di De Vito parte la campagna di rafforzamento
- 19:11 Presentato il Pallone della Serie C Sky Wifi 2025-26
- 18:50 La Salernitana sarà inserita nel girone B?
- 18:40 UfficialeTrapani, ufficiale l'ingaggio di Federico Vazquez
- 18:30 UfficialePotenza, ufficiale il rinnovo del Ds Vincenzo De Vito
- 14:20 CalciomercatoFabio Caianiello: "Giuseppe Raffaele, risoluzione con il Cerignola e poi Salernitana"
- 13:42 UfficialeVolley A2, Rinascita Lagonegro, Nicola Fortunato firma il rinnovo
- 13:22 UfficialeAz Picerno, ingaggiato il centrocampista Sebastiano Bianchi
- 22:34 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 22:07 CalciomercatoSalernitana dopo mister Raffaele vuole soffiare anche Achik al Cerignola intanto, va al Tar...
- 19:21 Clamoroso ma non troppo: la Ternana già iscritta in Serie C inizia a smantellare la rosa
- 17:16 CalciomercatoAvventura all'estero per l'ex difensore rossoblù Vincenzo Polito
- 22:26 CalciomercatoPotenza ora il mercato, le prime indicazioni
- 21:45 PotenzaLa riqualificazione o 40, 1000 anni ancora di porcilaia?
- 21:07 Serie D, da venerdì 4 luglio al via le iscrizioni
- 20:41 CalciomercatoSalernitana, con Faggiano DS i granata puntano su Giuseppe Raffaele ma stuzzica l'idea De Giorgio
- 20:24 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 20:17 PicernoMarco Manetta saluta i tifosi e il Picerno
- 20:08 PicernoAz Picerno, dal 14 luglio parte la campagna abbonamenti
- 10:49 Basilicata, la Giunta regionale approva il "Piano dello Sport"
- 22:06 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: questione stadio, l'opinione di Giovanni Marcogiuseppe
- 21:45 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 21:34 UfficialeL'ex rossoblu Edoardo Saporiti firma con l'Empoli
- 21:21 La Ternana è in vendita
- 21:10 CalciomercatoFabio Gallo è il nuovo allenatore del Vicenza
- 21:01 UfficialeQuarto acquisto per il Trapani, dalla Pianese ecco Simone Nicoli
- 20:55 UfficialeUfficiale, è addio tra Picerno e Federico Papini
- 20:49 UfficialeBenevento, ufficiale Francesco Salvemini
- 16:19 PotenzaIncontro pubblico: "Basilicata al bivio: la rivoluzione necessaria" a cura di Potenza Heritage
- 15:25 UfficialeAZ Picerno, risoluzione consensuale con Marco Manetta
- 14:53 PotenzaIl "Parco dello Sport" vince la sfida con il restyling del Viviani
- 12:51 Volley A2, la Rinascita Lagonegro conferma Lorenzo Sperotto
- 14:56 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: questione stadio, l'opinione di Lello Corrado
- 14:49 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: questione stadio, le opinioni di Gaetano Tramutola, Enzo De Clemente e Mariano Satriani
- 14:33 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: questione stadio, l'opinione di Fabio Corrado
- 14:27 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: questione stadio, le opinioni di Pietro Santoro e Lorenzo Montano
- 14:19 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: questione stadio, l'opinione di Salvatore Tomacci
- 13:57 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: questione stadio, l'opinione di Francesco Verrastro
- 08:27 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: questione stadio, l'opinione di Gianfranco Laus
- 23:15 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 22:22 UfficialeTriplo colpo per il Trapani arrivano Di Noia, Grandolfo e Podrini
- 18:38 CalciomercatoPioli lascia l'Al Nassr Club Company, lo aspetta la Fiorentina
- 18:26 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: questione stadio, il parere di Angelo Triani
- 18:16 Volley A2, la Rinascita Lagonegro mette a segno un gran colpo: ingaggiato Martins Arasomwan
- 16:54 Si separano le strade della Casertana e di mister Iori
- 15:12 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: questione stadio, i pareri di Bruno Telesca, Paolo Di Muro e Pompeo Lisco