Umiltà e ambizione: a ventinove anni, Davide Merelli ha voglia di togliersi ancora grandi soddisfazioni. Partito dal bresciano, il portiere ha trovato a Picerno il luogo adatto per (ri)partire.
Una certezza tra i pali e sguardo in avanti per il classe 1996, che ha raccontato a La Casa Di C.com ambizioni e obiettivi, ma sempre rimanendo con i piedi ben saldati al suolo.
Due clean sheet consecutivi per Davide Merelli, che ha mantenuto la porta inviolata con Benevento e Sorrento. Il ventinovenne sta vivendo un grande momento, ma vietato fare voli pindarici: il passato insegna. “È un bel periodo, ma non voglio andare oltre. Voglio rimanere concentrato sul presente e su quello che devo fare. In passato ho commesso l’errore di andare oltre e poi cadere. Voglio vivermi il presente”.
Arrivato nel luglio del 2023, Merelli è già un leader nello spogliatoio del Picerno. E la scelta è stata azzeccata. “Non me l’aspettavo così. Il Picerno è una società super sana. Ho scelto Picerno per il modello che aveva costruito negli ultimi anni. È una società moderna e seria”. In Basilicata, Merelli ha trovato affetto e il luogo ideale per migliorarsi e rilanciarsi. “Vengo da un piccolo comune della provincia bresciana, ma al nord sono molto più freddi rispetto al sud. Qui sento il calore della gente: è una bellissima dimostrazione di affetto. Non posso che parlare bene di Picerno e dei picernesi. I tifosi si fanno sentire”.
Il Picerno è la società con più clean sheet nel girone C (ben 16). Tomei alterna Davide Merelli ed Elia Summa ma i risultati non ne risentono. Il dualismo tra i due (Qui l’intervista del lucano a La Casa Di C) è sano e aiuta entrambi a crescere e migliorarsi ogni giorno. “Il nostro è un dualismo stimolante ma sano. Io e Summa siamo due bravi ragazzi, siamo tranquilli e rispettiamo le scelte di Tomei. I 16 clean sheet stagionali? È un dato importante, ma va dato merito anche alla squadra. Ci capitano pochi tiri a partita e lì dobbiamo farci trovare pronti”.
Migliorare sempre, è questo l’imperativo dell’ex Padova. Spirito di abnegazione e tenacia di chi non si accontenta mai. “Posso fare di più e migliorare in tutti i fondamentali. Con i piedi sono bravo ma non perfetto. Posso migliorare nelle uscite e nella tecnica di parata. Lì devo fare uno step ulteriore. Il mister Clementelli mi ha dato una grossa mano in questi due anni e con lui sono migliorato tanto”.
Merelli è un portiere moderno, una sicurezza tra i pali e molto abile nel gioco con i piedi. “L’evoluzione del ruolo mi sta giovando e l’essere bravo con i piedi va a mio favore. Mi sto trovando bene con questo modo di giocare. Mi piace imbucare e fare lanci”. Un mancino preciso ed efficace. Ma l’obiettivo? Fare un assist sì, anche per chi indossa i guantoni e dovrebbe evitare i gol. “È nella mia indole. Con il mister dei portieri proviamo le giocate, ma il lancio lungo per me è naturale. Vorrei fare qualche assist, perché non ne ho mai fatti in carriera. Con il Monopoli ho fatto un passaggio chiave, col Sorrento l’avevo fatto ma poi l’arbitro ha fischiato fallo di Cardoni. Con il piede che ho, vorrei farne uno”.
Piedi ben saldi al terreno, ma sogni che volano in alto. E non potrebbe essere altrimenti per chi ha vissuto piazze importanti e poi è stato costretto a ripartire. “L’obiettivo è cercare una società che punti alla Serie B o fare direttamente il salto di categoria. Il principale è tornare dove sono stato. Ho vissuto la Serie B a Padova a 22 anni, vorrei tornare a quel livello. Vediamo se con una squadra che vince il campionato o tramite i playoff”. Sognare anche a Picerno? Perché no. “Magari accadrà qui a Picerno. È difficile ma non si smette mai di sognare”.
A ventinove anni, Davide è un leader dello spogliatoio. “L’esperienza ti porta a leggere qualche situazione in più. A volte c’è bisogno della strigliata o di parlare al compagno. Da dietro si vede tutto. Il portiere è un ruolo a parte e ci sono più responsabilità di tutti gli altri ruoli: devi dimostrare personalità e leadership in campo”. Anche in una realtà piccola come Picerno, è importante avere le giuste pressioni per poter migliorare sempre. “Abbiamo la possibilità di farci vedere su una piattaforma importante, quindi hai quella pressione. Ci sono tanti addetti ai lavori che guardano le partite. Giustamente si gioca per farsi vedere. Abbiamo poche pressioni dalla piazza, ma ce le creiamo noi con tutto l’ambiente calcio che c’è intorno”.
Gli idoli sono importanti. Dida e Buffon, il primo per la fede rossonera e il secondo per quello che ha fatto. “Sono cresciuto con il mito di Dida, perché sono milanista. Per me era il portiere più forte. L’idolo è Buffon. È il portiere più forte della storia ed è italiano”. Il calcio è bello sì, ma ci sono anche cose più importanti: vedere tante partite in tv? No grazie, prima la famiglia. “Non ho hobby particolari. Sono diventato padre da poco, quindi il mio hobby è dedicarmi a mia figlia. Io e mia moglie ci diamo una mano a vicenda. Ci alterniamo. È diventato un impegno che porta via tutta la giornata. Diciamo che mi piace guardare le partite, ma ogni tanto mi tocca una serie tv e un film. Mischio un po’ le cose”.
Da Brescia a capire il napoletano. “Merito” dei compagni di spogliatoio: “Ho appena finito ‘Mare Fuori’. Pensa che avevo visto “Gomorra” e non avevo capito nulla. Adesso, essendo al sud e con tanti amici napoletani, capisco anche senza sottotitoli”. Per un bresciano capire il napoletano senza sottotitoli è un traguardo incredibile, per questo sognare non costa nulla. Tutto è possibile. Anche cadere e trovare lontano da casa la forza per darsi la spinta e tornare a volare. Tra i pali e nella vita.
Altre notizie - Qui Picerno
Altre notizie
- 21:05 Designato un arbitro napoletano per il derby potentino
- 19:39 PicernoReginaldo Ferreira Da Silva: "Il Picerno non può più essere considerata una squadra sorpresa"
- 19:27 La Serie C approva il "Salary Cap", a Firenze all'assemblea della Lega Pro era presente anche il presidente del Potenza Donato Macchia
- 19:22 Disponibili i tagliandi per il play off tutto potentino tra Potenza e Picerno
- 19:22 Mister Raffaele Biancolino ha ricordato l'ex portiere del Potenza Mimmo Cecere
- 19:15 Cerignola, 100 Volte Capomaggio
- 19:12 Serie C Girone A, dopo gli incidenti post Trento-Pergolettese scattano i daspo
- 19:09 Giuseppe D'Agostino presidente Casertana: "Non pagherò il premio salvezza alla mia squadra e vi spiego perchè"
- 19:07 PER GRAZIANO
- 18:59 Per il nuovo stadio del Sorrento qualcosa si muove, ma i rossoneri il prossimo anno inizieranno di nuovo la stagione calcistica ancora a Potenza
- 16:47 PotenzaL'attaccante del Potenza Schimmenti è uno dei calciatori più "richiesti" del club rossoblù
- 16:44 PotenzaPotenza, c’è una "Bici in Comune"
- 16:39 Dopo la retrocessione in Promozione il presidente del Brienza Margherita suona la carica: "Vogliamo ritornare subito in Eccelenza"
- 16:36 Serie D Girone H, l'Andria è pronta a cambiare società
- 16:32 PicernoIn vista della sfida play off del "Viviani" il Picerno organizza bus per la trasferta di Potenza
- 16:26 Dopo la partita persa con il Napoli il Torino si consola con 40 pizze... con sfottò
- 16:23 Valerio Antonini presidente Trapani: "I miei calciatori non andranno in vacanza ma si alleneranno fino al 30 giugno"
- 16:21 L'ex attaccante della Roma Diego Perotti giocherà in Prima Categoria
- 16:19 Roberto Inglese attaccante Catania: "Sono molto felice per il goal siglato a Potenza"
- 16:15 La musica del cuore, la cantante pignolese Arisa in visita al Crob di Rionero
- 16:09 PotenzaPotenza, maxi operazione dei Carabinieri che arrestano undici persone per furto, autoriciclaggio e ricettazione
- 13:17 PotenzaIn punta di… dito
- 13:08 PotenzaVolley, la PM Volley Potenza pronta per la Supercoppa del Sud
- 10:00 L'ex ds rossoblù Natino Varrà al Viviani per Potenza-Catania: "Felice di essere qui, su De Giorgio vi dico che..."
- 09:00 Serie D, il punto sulle promosse in C: tutto ancora aperto in due gironi
- 08:18 Potenza29 APRILE 2018
- 22:01 Serie C, il calendario del primo turno play off del girone
- 21:20 Promozione lucana, in Eccellenza Chiaromonte e Montalbano. Salva l'ACS 09
- 20:57 Eccellenza lucana, nei play out il Pomarico batte il Brienza e ottiene la salvezza
- 20:46 Volley A3, finale play off. La Rinascita Lagonegro vola sul 2-0
- 18:09 Domenica il Picerno sarà privo contro il Potenza del centrocampista De Ciancio squalificato
- 18:07 Il nuovo stadio "Iacovone" di Taranto avrà una nuova cover
- 17:47 Ecco quando si giocherà il primo turno play off tra Potenza e Picerno
- 17:32 Il Guidonia Montecelio (ex Monterosi) arriva in Serie C
- 17:28 PicernoDe Luca allenatore in seconda Picerno: "È un vero peccato non essere arrivati sesti"
- 17:26 PotenzaStefano Sturaro centrocampista Catania: "Faccio i complimenti al Potenza che è una bella squadra"
- 17:22 La proposta di matrimonio del difensore dell'Avellino Enrici alla sua Elena
- 17:20 PotenzaEcco chi ha vinto la gara del Campionato Italiano Formula Challenge ACI Sport 2025 – 8° Trofeo “Città di Potenza” – 2° memorial Nicola Maitilasso
- 17:11 L'Ospitaletto ritorna in Serie C dopo 27 anni con lo zampino di un potentino ex Potenza
- 17:07 La coreografia dei tifosi del Marsiglia per Papa Francesco è da brividi
- 17:04 Le lacrime del Lecce non fermano il calcio
- 17:01 Il Brindisi dell'ex allenatore del Potenza Ragno retrocede in Eccellenza
- 16:59 Valerio Antonini Presidente Trapani: "Ho una sola parola da dire... VERGOGNA!"
- 16:54 PicernoPicerno e Foggia si combattono ma dalla roulette russa del "Curcio" esce un pareggio che non serve a nessuno
- 14:58 Eccellenza lucana, la finale Play off è Elettra Marconia-Montescaglioso
- 14:47 Catania, il tecnico Toscano: "Al Potenza abbiamo concesso poco rispetto a quello che producono spesso"
- 14:39 Lieve scossa di terremoto in provincia di Potenza