Il Picerno s'illude, sognando l'ennesimo colpaccio, ed invece nel finale viene fuori il solito carattere del Giugliano che come contro l'Audace Cerignola sabato scorso, riesce a salvarsi nel secondo tempo dopo aver fatto fatica per buona parte della gara. Sembrava tutto apparecchiato per il successo, sin dall'inizio, quando al 5' ecco una punizione batutta da D'Angelo, che effettua un cross lungo verso la mischia dell'area, all'interno della quale spunta Santarcangelo che con la testa spizza nell'angolino destro della rete, con il classe 2003 alla prima rete tra i professionisti. "Leonessa" che minuto dopo minuto prende il controllo della partita mostrandosi equilibrata sia in fase difensiva, che d'attacco, provando più volte a colpire soprattutto tramite le palle alte spesso create dagli ottimi cross in area forniti da D'Angelo. Il Giugliano di fronte a tutto ciò appare poco reattivo ed in difficoltà nel trovare i varchi giusti, soffrendo il gioco avversario. La sfida è comunque accesa sopratutto a livello di tensione percepita, ed a dimostrazione di ciò ecco lo scontro che avviene a bordo campo al 38': De Cristofaro tenta di ritardare la rimessa laterale scatenando così la rabbia di mister Di Napoli che va su tutte le furie accedendo tutte e due le panchine e rendendosi protagonista di uno spintone a Novella, venendo espulso (così come il Team Manager del Picerno, Franzese). Nel finale di tempo il Picerno spinge per trovare il 2-0 ma le ottime soluzioni trovate si spengono sempre sul più bello.

Nella ripresa Di Napoli (dagli spalti) cerca di cambiare l'approccio dei suoi alla gara proponendo la difesa a quattro (4-3-1-2) ed inserendo Ceparano e Di Dio con la speranza di vedere tutto un altro Giugliano. Ed a sprazzi gli ospiti appaiono leggermente più brillanti, ma ciò non basta, anche perchè il Picerno pare avere la gara sotto controllo, rischiando poco e mantenendosi sull'attenti, potendo anche vantare l'ingresso in attacco del neoacquisto Emmausso. Ma dall'ingresso di Salvemini in poi il Giugliano riesce ad alzare ulteriormente il ritmo mostrandosi pericoloso e arrivando spesso sulla trequarti con  buone chance per colpire. Ed al 32' l'occasione arriva, con i campani che tornano in corsa: corner dalla destra con palla in mezzo intercettata da Biasiol che tocca di testa verso il secondo palo sul quale spunta Ciro Poziello che spizza in rete. I "Tigrotti" sono galvanizzati e tentano di sfruttare la fiducia ottenuta dal gol per puntare al ribaltone. Ma il Picerno riesce comunque a stare sul pezzo provando lui stesso a  riportarsi in avanti proprio con Emmausso, che al 39' effettua da punizione un grande tiro che sbatte sul palo e sui sogni vittoria. Sì, perché da qui alla fine non ci saranno più occasioni per ambedue le compagini, con un finale di gara caratterizzato da nervosismo e diversi falli (saranno 8 complessivamente i cartellini gialli) che rendono poco continuo il gioco e con le due squadre più occupate a tenersi lontano dai rischi, accontentandosi.

Al fischio finale è 1-1 all'interno di un "Curcio" forse deluso da quella che sembrava una vittoria vicina per quanto visto per buona parte della gara, ma che consegna comunque il quinto posto ai lucani ( in attesa di quanto farà il Cerignola alle 17.30). Il Giugliano si salva la pelle un altra volta, mantenendosi per il momento appiccicato alla zona playoff a quota  29 punti. 

Il tabellino

Picerno (4-2-3-1): Albertazzi; Novella (80’ Pagliai), Ferrani, Garcia, Guerra; De Ciancio, De Cristofaro; Golfo (59’ Setola), Kouda (59’ Ceccarelli), D'Angelo (93’ Albadoro); Santarcangelo (59’ Emmausso). A disposizione: Crespi, Gammone, Allegretto, Monti, De Franco. Allenatore: Longo

Giugliano (3-5-2): Sassi; Biasiol, Zullo, C. Poziello; Iglio (46’ Di Dio), Ghisolfi (46’ Ceparano), Felippe (87’ Rondinella), Gladestony, Oyewale; Piovaccari (65’ Sorrentino), Nocciolini (65’ Salvemini). Adisposizione: Viscovo, Coprean, D'Alessio, Scanagatta, Scognamiglio, R. Poziello, Gomez, Eyango. Allenatore: Di Napoli

Arbitro: Mucera di Palermo

Marcatori: 5’ Santarcangelo (P), 77’ C. Poziello (G)

Ammoniti: Ferrani, Ceccarelli, Albertazzi, D’Angelo (P), Piovaccari, Ghisolfi, Oyewale, Sorrentino (G)

Sezione: Qui Picerno / Data: Dom 15 gennaio 2023 alle 22:47 / Fonte: Tutto C e Napoli Today
Autore: Redazione 2 TuttoPotenza
vedi letture
Print