POTENZA - Il centro nevralgico delle bocce lucane si appresta finalmente ad avere un futuro nuovo: il bocciodromo di Villa Santa Maria a Potenza avrà nuova vita grazie ai lavori di rifacimento appaltati dal Comune e finanziati con fondi Pnrr.
Non tutti i potentini però conoscono cos’è stato e che cos’è il bocciodromo di Villa Santa Maria. Un impianto a quattro piste di gioco, totalmente accessibile, che fin dalla sua nascita è stato al centro di ogni gara boccistica svolta in Basilicata e non solo. Infatti l’associazione sportiva che gestisce il bocciodromo, La Potentina, presieduta dal presidente Antonio Larocca, è una polisportiva di bocce e tennistavolo e dal 2016 ha ospitato anche gli allenamenti dei pongisti contribuendo a far riemergere il tennistavolo a Potenza dopo decenni di vuoto.
Ma ripercorriamo questa lunga storia. Era l’estate del 1968, e precisamente domenica 7 luglio, quando furono inaugurati i 2 campi scoperti della Villa Santa Maria con una gara organizzata dalla bocciofila La Potentina. Era il “Trofeo Zoppas”, una gara a terna vinta dalla formazione composta da Luciano Petracca, Domenico Frescura e Mario Giuliani, dove il primo premio fu una cucina a gas offerta dallo sponsor dell’epoca, la ditta Boccia di Potenza.
Per tutti gli anni ’70 seguirono tante competizioni come il “Trofeo Città di Potenza”, il Trofeo “Cav. Alberto Petracca”, “La Festa dello Sport”, tutte caratterizzate dalla centralità dell’unica bocciofila in quel momento esistente, che si confrontava nei primi tornei interregionali con atleti provenienti dalla Puglia e dalla Campania.
I campi furono poi parzialmente coperti e nel 1976 ne venne dato l’affidamento a La Potentina con l’allora presidente Vincenzo Palese - il terzo presidente della società, dopo il fondatore Gerardo Di Bello e dopo Luciano Petracca.
Appena dopo il terremoto dell’80, furono appaltati dal Comune di Potenza i lavori di ristrutturazione dell’impianto, che diventò nel 1984 il bocciodromo che conosciamo ora: a 4 piste completamente coperto e dotato di bagni e di una tribuna spettatori. L’inaugurazione della nuova struttura avvenne nell’ambito della “Settimana dello Sport” con una gara a coppia a cui parteciparono 88 formazioni, vinta poi da Luciano Petracca e Mario Atzori con la maglia della “Lavoratori Potentini – Rionerese”.
Da allora, con la crescita delle bocciofile in tutto il Comitato regionale, il campo di Villa S. Maria ha sempre rappresentato il fulcro di tutta l'attività bocciofila, accogliendo dal 2013 anche l’attività femminile e l’attività paralimpica con una nutrita compagine di atleti con disabilità intellettive. Ricordiamo a tale riguardo che La Potentina ha anche conquistato il titolo di squadra paralimpica vice campione d’Italia nel 2023.
“Ora si tratta di puntare più in alto – ha dichiarato la presidente Federbocce regionale Angela Laguardia – perché non ci sono attualmente in Basilicata impianti con le caratteristiche adatte ad ospitare l’alto livello, mentre il nuovo impianto di Villa Santa Maria lo sarà e questo permetterà di portare in Basilicata, e in particolare a Potenza, eventi nazionali federali”.
“La storia del bocciodromo si lega indissolubilmente alla storia de La Potentina – ha rimarcato il presidente Larocca – a tanti decenni di manifestazioni di ogni genere: dallo stage della nazionale femminile di bocce nel 1999, per citarne uno, ai tanti tornei promozionali che hanno coinvolto le realtà associative della città e non solo”. “Ogni fase della vita del bocciodromo – conclude Larocca – ha trovato sempre disponibilità da parte delle varie Amministrazioni Comunali, come quando sono stati adeguati i bagni per disabili, fino ad arrivare a questo importante finanziamento che assicura un futuro alla nostra storia iniziata nel 1960. Da allora La Potentina porta ininterrottamente avanti, con la più giovane bocciofila di Montereale, il nome di Potenza nelle bocce”.
Autore: erre.c / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Altri Sport
Altre notizie
- 21:05 Designato un arbitro napoletano per il derby potentino
- 19:39 PicernoReginaldo Ferreira Da Silva: "Il Picerno non può più essere considerata una squadra sorpresa"
- 19:27 La Serie C approva il "Salary Cap", a Firenze all'assemblea della Lega Pro era presente anche il presidente del Potenza Donato Macchia
- 19:22 Disponibili i tagliandi per il play off tutto potentino tra Potenza e Picerno
- 19:22 Mister Raffaele Biancolino ha ricordato l'ex portiere del Potenza Mimmo Cecere
- 19:15 Cerignola, 100 Volte Capomaggio
- 19:12 Serie C Girone A, dopo gli incidenti post Trento-Pergolettese scattano i daspo
- 19:09 Giuseppe D'Agostino presidente Casertana: "Non pagherò il premio salvezza alla mia squadra e vi spiego perchè"
- 19:07 PER GRAZIANO
- 18:59 Per il nuovo stadio del Sorrento qualcosa si muove, ma i rossoneri il prossimo anno inizieranno di nuovo la stagione calcistica ancora a Potenza
- 16:47 PotenzaL'attaccante del Potenza Schimmenti è uno dei calciatori più "richiesti" del club rossoblù
- 16:44 PotenzaPotenza, c’è una "Bici in Comune"
- 16:39 Dopo la retrocessione in Promozione il presidente del Brienza Margherita suona la carica: "Vogliamo ritornare subito in Eccelenza"
- 16:36 Serie D Girone H, l'Andria è pronta a cambiare società
- 16:32 PicernoIn vista della sfida play off del "Viviani" il Picerno organizza bus per la trasferta di Potenza
- 16:26 Dopo la partita persa con il Napoli il Torino si consola con 40 pizze... con sfottò
- 16:23 Valerio Antonini presidente Trapani: "I miei calciatori non andranno in vacanza ma si alleneranno fino al 30 giugno"
- 16:21 L'ex attaccante della Roma Diego Perotti giocherà in Prima Categoria
- 16:19 Roberto Inglese attaccante Catania: "Sono molto felice per il goal siglato a Potenza"
- 16:15 La musica del cuore, la cantante pignolese Arisa in visita al Crob di Rionero
- 16:09 PotenzaPotenza, maxi operazione dei Carabinieri che arrestano undici persone per furto, autoriciclaggio e ricettazione
- 13:17 PotenzaIn punta di… dito
- 13:08 PotenzaVolley, la PM Volley Potenza pronta per la Supercoppa del Sud
- 10:00 L'ex ds rossoblù Natino Varrà al Viviani per Potenza-Catania: "Felice di essere qui, su De Giorgio vi dico che..."
- 09:00 Serie D, il punto sulle promosse in C: tutto ancora aperto in due gironi
- 08:18 Potenza29 APRILE 2018
- 22:01 Serie C, il calendario del primo turno play off del girone
- 21:20 Promozione lucana, in Eccellenza Chiaromonte e Montalbano. Salva l'ACS 09
- 20:57 Eccellenza lucana, nei play out il Pomarico batte il Brienza e ottiene la salvezza
- 20:46 Volley A3, finale play off. La Rinascita Lagonegro vola sul 2-0
- 18:09 Domenica il Picerno sarà privo contro il Potenza del centrocampista De Ciancio squalificato
- 18:07 Il nuovo stadio "Iacovone" di Taranto avrà una nuova cover
- 17:47 Ecco quando si giocherà il primo turno play off tra Potenza e Picerno
- 17:32 Il Guidonia Montecelio (ex Monterosi) arriva in Serie C
- 17:28 PicernoDe Luca allenatore in seconda Picerno: "È un vero peccato non essere arrivati sesti"
- 17:26 PotenzaStefano Sturaro centrocampista Catania: "Faccio i complimenti al Potenza che è una bella squadra"
- 17:22 La proposta di matrimonio del difensore dell'Avellino Enrici alla sua Elena
- 17:20 PotenzaEcco chi ha vinto la gara del Campionato Italiano Formula Challenge ACI Sport 2025 – 8° Trofeo “Città di Potenza” – 2° memorial Nicola Maitilasso
- 17:11 L'Ospitaletto ritorna in Serie C dopo 27 anni con lo zampino di un potentino ex Potenza
- 17:07 La coreografia dei tifosi del Marsiglia per Papa Francesco è da brividi
- 17:04 Le lacrime del Lecce non fermano il calcio
- 17:01 Il Brindisi dell'ex allenatore del Potenza Ragno retrocede in Eccellenza
- 16:59 Valerio Antonini Presidente Trapani: "Ho una sola parola da dire... VERGOGNA!"
- 16:54 PicernoPicerno e Foggia si combattono ma dalla roulette russa del "Curcio" esce un pareggio che non serve a nessuno
- 14:58 Eccellenza lucana, la finale Play off è Elettra Marconia-Montescaglioso
- 14:47 Catania, il tecnico Toscano: "Al Potenza abbiamo concesso poco rispetto a quello che producono spesso"
- 14:39 Lieve scossa di terremoto in provincia di Potenza