Cominciano domani alle 19.00 (ingresso gratuito) in casa con Caiazzo i playoff del campionato di C Silver dell’Academy. La squadra potentina, giunta quarta al termine della Fase Promozione, riceve la visita della temibile squadra casertana in un quarto di finale che vedrà la disputa di gara 2 Mercoledì alle 20.30 nel Palazzetto di Telese Terme e l’eventuale sfida decisiva sabato 28 nuovamente in Basilicata. Le due squadre, che hanno chiuso la seconda fase separate di otto punti (28 quelli dell’Academy a fronte dei 20 della Step Back) torneranno ad affrontarsi a distanza di appena undici giorni dal match di ritorno della seconda fasedisputato in terra campana e vinto 71-64 da Linton Johnson e compagni, al termine di un incontro sostanzialmente sempre comandato dagli uomini di Falcombello, ad eccezione dello 0-8 potentino iniziale. Proprio l’americano ex San Antonio Spurs, assente nella sfida d’andata vinta 84-55 al PalaPergola dall’Academy, è la principale e più temibile risorsa di un roster esperto e che ha aggiunto strada facendo anche Antonio Porfido (ala forte classe ’90, ad inizio stagione alla Virtus Curti nel medesimo campionato) ai fratelli D’Orta, Petrazzuoli, Coppola, Jackson e Del Basso, allungando sensibilmente le rotazioni a disposizione dello staff tecnico.
Sul fronte potentino la priorità massima è recuperare la migliore condizione possibile e smaltire la lunga serie di infortuni – per ultima la caviglia di Riverol giratasi domenica scorsa con Mondragone – e noie muscolari che hanno attanagliato e fortemente condizionato l’ultima settimana di un’Academy pronta comunque a recitare un ruolo da protagonista nella post-season che decreterà la seconda squadra promossa in C Gold, dopo Casapulla. “Iniziano i playoff e d’ora in poi si affrontano partite diverse da quelle disputate precedentemente, ci sarà più pressione e responsabilità in gare maschie e concrete. Occorrerà pensare una partita alla volta e più che mai necessario giocare sempre insieme, anche quando inevitabilmente ci saranno momenti in cui le cose non gireranno a nostro favore. Dovremo accettare maggiori rotazioni e distribuzione dei minuti per mantenere alto il livello delle prestazioni e riuscire a mettere in campo più attenzione, corsa, difesa, equilibrio e tiri presi con un buon vantaggio, grazie ad un passaggio in più e al gioco senza palla. Caiazzo ha buoni giocatori ai quali non dover concedere ricezioni e tiri facili, giocano bene insieme e dobbiamo rompere il loro equilibrio facendoli correre il più possibile e rendere difficile l’esecuzione dei loro giochi”, l’analisi prepartita del vice allenatore potentino Marco Carta.
Nell’intervallo della sfida – diretta dai signori Argenio di Mercogliano (AV) e Petrisco di Avellino - in scena l’esibizione delle squadre Esordienti di Invicta e Timberwolves nel ricordo dell’indimenticato Antonio Statuto, che domani avrebbe compiuto 48 anni.
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Altri Sport
Altre notizie
- 18:42 CalciomercatoÈ sempre calciomercato: il Giugliano si rinforza con Riccardo Improta
- 18:30 Casertana, il presidente D'Agostino alza l'asticella: "Se a dicembre ci troveremo lassù, sul mercato non ci tireremo indietro"
- 18:22 Volpe-show nel derby del “Capozza”: l’ex Potenza si prende la scena!
- 18:13 Nuova avventura nel Girone A per mister Di Donato, che nelle scorse settimane era stato accostato al Potenza
- 18:10 PotenzaPotenza, la commemorazione del 4 novembre
- 18:01 #MondoPotenzaUna vittoria e una sconfitta nel weekend del settore giovanile del Potenza!
- 17:41 I marcatori del girone C, in testa un trio
- 17:09 PotenzaPotenza, 17 reti fatte e 17 subite, ecco il dettaglio
- 16:57 L'Audace Cerignola conferma Maiuri ma il Viviani sarà decisivo
- 16:31 Eccellenza lucana, ufficializzata l'esclusione del Montescaglioso (Matera Città dei Sassi)
- 15:57 Giudice sportivo, nessuna sanzione per il Potenza e per il Picerno
- 15:31 Serie C girone C, programma delle gare dalla 17ª alla 20ª giornata
- 14:52 PotenzaSiatounis e De Marco incontrano i tifosi al nuovo Potenza Calcio Store di piazza Mario Pagano
- 13:57 Arbitro lombardo per il Potenza a Cava, romano per il Picerno
- 19:41 #MondoPotenzaCavese-Potenza, divieto di vendita dei biglietti ai residenti in provincia di Potenza
- 19:26 PotenzaTuttoC sul Potenza: una riflessione su responsabilità e risultati
- 19:19 Pallavolo Serie A2: stop casalingo per la Rinascita Lagonegro, Brescia passa in tre set!
- 19:01 Eccellenza lucana, non c’è pace: dopo il Città dei Sassi Matera, un’altra squadra pronta a gettare la spugna!
- 18:55 Pallavolo Serie C femminile, la PM Gruppo Macchia Potenza festeggia la prima vittoria!
- 18:47 Audace Cerignola, possibile svolta societaria: il patron Grieco valuta l’addio dopo oltre dieci anni!
- 18:27 Anche l'ex ds Natino Varrà e l'ex presidente Salvatore Caiata hanno assistito al match tra Potenza e Foggia
- 22:29 Serie C Sky wifi girone C i risultati della dodicesima giornata
- 22:20 Potenza, continua il silenzio stampa
- 22:06 Foggia, Delio Rossi dopo il 3-0: "Il Potenza ha meritato, noi dobbiamo rialzarci"
- 21:35 Serie D girone H, i risultati della decima giornata. Perdono le due lucane
- 20:27 PotenzaPotenza-Foggia 3-0, le pagelle: De Giorgio sorride, squadra sugli scudi
- 19:20 Eccellenza lucana, i risultati della 9ª giornata, vittoria per le prime tre
- 19:09 UN MINUTO CHE VALE L'ETERNITA'!
- 18:55 Serie B Femminile, Basilia Basket Potenza, colpo esterno a Benevento: terza vittoria di fila!
- 18:52 #MondoPotenzaCOLPO DI TACCO di Mary Zirpoli
- 18:47 Serie B, Potenza C5, rimonta e rammarico: 3-3 pirotecnico contro il Bernalda
- 18:25 Promozione lucana, i risultati della 9ª giornata. Il Corleto balza in testa
- 17:56 PotenzaPotenza-Foggia, spettatori e incasso della partita
- 17:49 PotenzaPotenza-Foggia 3-0: i rossoblù ritrovano la vittoria dopo oltre un mese, decidono le reti di Riggio, Felippe e Bruschi!
- 14:30 Potenza-Foggia 3-0. Vittoria scaccia crisi
- 14:17 In onore dei Giovani Ultras
- 13:45 POTENZA-FOGGIA, le formazioni ufficiali
- 23:47 Serie C Sky wifi, girone C le partite di oggi: due vittorie in trasferta e un pareggio
- 20:49 Potenza Il Potenza anti-Foggia è (quasi) pronto
- 10:40 Serie C Girone C, 12ª giornata: ieri pari emozionanti a Picerno e Caserta, oggi tre match in programma alle 14:30!
- 10:34 #MondoPotenzaPotenza, weekend a metà per le giovanili: riposa la squadra primavera capolista del girone b, in campo soltanto Under 15 e Under 17!
- 10:17 PicernoPicerno, Bertotto dopo il pari con la Cavese: "Segnali di crescita, ma serve più continuità”
- 10:01 PicernoPicerno e Cavese si dividono la posta in palio: al ‘Curcio’ finisce 2-2 un match molto divertente
- 18:44 PotenzaPotenza, prosegue il silenzio stampa: società e squadra unite per invertire la rotta!
- 18:34 PicernoPicerno, Bertotto non si nasconde: “Squadra segnata, ma pronta a ritrovare identità e orgoglio”
- 18:28 Esordio amaro per la PM Volley Potenza: Benevento si impone 3-0 all’esordio
- 18:13 Casarano–Monopoli, scatta il divieto: stop ai biglietti per i residenti nella provincia di Bari!
- 14:25 Serie C Sky wifi girone C, oggi le prime gare del dodicesimo turno. In campo il Picerno
- 14:07 PotenzaInaugurato il nuovo Potenza Calcio Store nel Centro Storico
- 13:50 Coppa Italia di Serie C, il quadro completo degli ottavi di finale


