Cominciano domani alle 19.00 (ingresso gratuito) in casa con Caiazzo i playoff del campionato di C Silver dell’Academy. La squadra potentina, giunta quarta al termine della Fase Promozione, riceve la visita della temibile squadra casertana in un quarto di finale che vedrà la disputa di gara 2 Mercoledì alle 20.30 nel Palazzetto di Telese Terme e l’eventuale sfida decisiva sabato 28 nuovamente in Basilicata. Le due squadre, che hanno chiuso la seconda fase separate di otto punti (28 quelli dell’Academy a fronte dei 20 della Step Back) torneranno ad affrontarsi a distanza di appena undici giorni dal match di ritorno della seconda fasedisputato in terra campana e vinto 71-64 da Linton Johnson e compagni, al termine di un incontro sostanzialmente sempre comandato dagli uomini di Falcombello, ad eccezione dello 0-8 potentino iniziale. Proprio l’americano ex San Antonio Spurs, assente nella sfida d’andata vinta 84-55 al PalaPergola dall’Academy, è la principale e più temibile risorsa di un roster esperto e che ha aggiunto strada facendo anche Antonio Porfido (ala forte classe ’90, ad inizio stagione alla Virtus Curti nel medesimo campionato) ai fratelli D’Orta, Petrazzuoli, Coppola, Jackson e Del Basso, allungando sensibilmente le rotazioni a disposizione dello staff tecnico.

Sul fronte potentino la priorità massima è recuperare la migliore condizione possibile e smaltire la lunga serie di infortuni – per ultima la caviglia di Riverol giratasi domenica scorsa con Mondragone – e noie muscolari che hanno attanagliato e fortemente condizionato l’ultima settimana di un’Academy pronta comunque a recitare un ruolo da protagonista nella post-season che decreterà la seconda squadra promossa in C Gold, dopo Casapulla. “Iniziano i playoff e d’ora in poi si affrontano partite diverse da quelle disputate precedentemente, ci sarà più pressione e responsabilità in gare maschie e concrete. Occorrerà pensare una partita alla volta e più che mai necessario giocare sempre insieme, anche quando inevitabilmente ci saranno momenti in cui le cose non gireranno a nostro favore. Dovremo accettare maggiori rotazioni e distribuzione dei minuti per mantenere alto il livello delle prestazioni e riuscire a mettere in campo più attenzione, corsa, difesa, equilibrio e tiri presi con un buon vantaggio, grazie ad un passaggio in più e al gioco senza palla. Caiazzo ha buoni giocatori ai quali non dover concedere ricezioni e tiri facili, giocano bene insieme e dobbiamo rompere il loro equilibrio facendoli correre il più possibile e rendere difficile l’esecuzione dei loro giochi”, l’analisi prepartita del vice allenatore potentino Marco Carta.

Nell’intervallo della sfida – diretta dai signori Argenio di Mercogliano (AV) e Petrisco di Avellino -  in scena l’esibizione delle squadre Esordienti di Invicta e Timberwolves nel ricordo dell’indimenticato Antonio Statuto, che domani avrebbe compiuto 48 anni.

Sezione: Altri Sport / Data: Sab 21 maggio 2022 alle 13:51 / Fonte: Academy Basket Potenza
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print