Le sfide tra Italia e Germania evocano sempre ricordi piacevoli ai tifosi azzurri.

Sono passati 12 anni dalla semifinale dei mondiali 2006 (giocati proprio in Germania) da quel bellissimo ed emozionante 2-0 inflitto alla Germania.

4 luglio 2006 ore 21:00, data indimenticabile. Una gara interminabile che si conlude nei tempi supplementari. A neanche due minuti dai calci di rigore su calcio d'angolo si concretizza il vantaggio azzurro con Grosso servito dal genio di Andrea Pirlo che con un sinistro a giro insacca alle spalle di Lehmann per lo 0-1. La Germania tenta il tutto per tutto per pareggiare e giocarsi il tutto ai rigori ma l'Italia con un contropiede propiziato da Cannavaro lancia Gilardino che affronta a testa alta la difesa tedesca non cercando la bandierina ma puntando verso la porta e servendo il pallone ad Alessandro Del Piero che con il suo tocco di destro colpisce per la seconda volta. 0-2 e si va in finale, la frase di Fabio Caressa "andiamo a Berlino" rimane memorabile e indelebile nel cuore dei tifosi italiani.

Il tabellino

Germania-Italia 0-2 (dopo tempi regolamentari)
Marcatori: Grosso (119'), Del Piero ('120).
Germania: Lehmann, Friedrich, Mertesacker, Metzelder, Lahm, Schneider (Odonkor dal 83'), Kehl, Ballack, Borowski (Schweinsteiger dal 73'), Klose (Neuville dal 111'), Podolski. All.: Jürgen Klinsmann.
ITALIA: Buffon, Zambrotta, Cannavaro, Materazzi, Grosso, Camoranesi (Iaquinta dal 91'), Gattuso, Pirlo, Perrotta (Del Piero 104'), Totti, Toni (Gilardino dal 74'). All.: Marcello Lippi.

Sintesi Germania-Italia 0-2
Sezione: Amarcord / Data: Mer 04 luglio 2018 alle 21:00
Autore: Salvatore Colucci / Twitter: @salvocolucci
vedi letture
Print