Antonio Energe è senza dubbio uno dei protagonisti del Picerno in questo avvio di stagione. Con 4 gol e 1 assist in 7 partite di Serie C, il classe 2000 sta confermando quanto di buono aveva già mostrato nella scorsa stagione (7 gol e 2 assist in 25 presenze), ma con una marcia in più.

Esterno offensivo con un ottimo mancino, ama rientrare e calciare, mettendo spesso in difficoltà le difese avversarie. Ogni volta che è andato a segno quest’anno, il Picerno non ha mai perso: tre pareggi (Cerignola, Giuliano, Benevento) e una vittoria importante contro il Foggia, decisa proprio da una sua splendida sforbiciata di destro a partita in corso.

Cresciuto nel settore giovanile del Napoli, Energe ha condiviso lo spogliatoio con giocatori come Gaetano e Zanoli, ma non ha mai esordito in prima squadra. Dopo varie esperienze in Serie D (Latina, Campobasso, Chieti, Afragolese), segna 13 gol e si fa notare da Antonio Di Natale, allora tecnico della Carrarese. In Toscana debutta tra i professionisti, totalizzando 10 reti in due stagioni. Dopo una parentesi all’Ancona, arriva a Picerno nel 2024.

In un’intervista a LaCasadiC.com, Energe ha parlato del suo percorso:

Picerno è una realtà tranquilla, dove devi costruirti le pressioni da solo. Ti fa crescere mentalmente”.
Energe, con talento e continuità, sta diventando sempre più centrale nel progetto tecnico di Claudio De Luca

Sezione: Qui Picerno / Data: Sab 04 ottobre 2025 alle 16:41 / Fonte: La Casa Di C
Autore: Marco Laguardia
vedi letture
Print