Non basta la generosità e l’applicazione, al Latina contro il Picerno è mancata la malizia, prerogativa essenziale di un avversario oggettivamente quotato. La tripletta di Vitali, peraltro in campo per infortunio di Paglia nel riscaldamento, condanna i pontini nello scontro diretto per accaparrarsi quarto posto. Rimane la sensazione di una sconfitta troppo severa. Inizia ora una settimana corta, che porta venerdì sera allo Zaccheria di Foggia.
E’ una buona partenza di gara, tra squadre molto tecniche, che confermato l’attuale posizione in classifica. Unica pecca è che, nonostante il bel palleggio, tutto ciò che arriva dalle parti dei portieri non li impegna più di tanto.
Al 10’ palla impazzita in area di rigore ospite, al limite Riccardi ha il tempo di aggiustarla e calciare, ma il destro risultato alto. Al 12’ prima palla buona per Murano, bomber del girone, palleggio e destro dai 25 metri ben lontano dalla porta di Cardinali. Al 14’ pregevole lo spunto di Crecco sulla sinistra, in mezzo per Del Sole, che tenta la rovesciata senza fortuna. Ancora tre minuti e Del Sole sulla destra chiama al tiro dal limite Di Livio, sinistra senza pretese sul fondo. Al 26’su respinta della difesa pontina ci prova Novella, sinistro decisamente alto. Al 28’ Fella dà e riceve da Crecco, l’ingresso in area piccola dell’attaccante produce apprensione tra i lucani, poi il classico fallo di confusione chiude la storia. Sotto la mezz’ora il Picerno il passa su iniziativa di Vitali, che entra da destra, si accentra e di sinistro incrocia il primo palo, dove Cardinali di distende con evidente ritardo, colto di sorpresa.
Al 42’ vibranti proteste, quando Mastroianni va a terra su cross di Di Livio e ci rimette Di Donato ammonito per proteste. Al 45’ cross di Del Sole dalla destra con il mancino, spizza Mastroianni, Fella arriva sulla sferra con un attimo di ritardo, consegnando la palla tra le braccia di Summa.
Nella ripresa Di Donato inserisce Cittadino, al posto di Del Sole e passa a tre in attacco. Al 4’ Di Livio è intercettabile dalla trequarti fin dentro l’area, ma la battuta si sinistro è debole tra le braccia di Summa. Al 16’ tre cambi tutti insieme per cambiare le carte in tavola in casa Latina, osteggiata dall’ostruzionismo del Picerno, che comunque al 20’ va vicino in due occasioni al raddoppio, che trovano al 24’, su l’imbucata di Esposito per Vitali, che vola in area a firmare la doppietta. Al 28’ Pitarresi sonda i riflessi di Cardinali, che si allunga sul rasoterra da lontano. Alla mezz’ora è Cittadino a prova la botta che riapre la partita, ma riscuote solo applausi per una parabola che scende in ritardo. Tanta generosità fino alla fine, il recupero è ancora più amaro, con la tripletta di Vitalia, esterno sinistro dal limite che non lascia scampo a Cardinali.
LATINA – AZ PICERNO 0-3
MARCATORI: 29’pt Vitali, 24’st Vitali, 48’st Vitali
LATINA (3-4-1-2): Cardinali; Di Renzo (16’st De Santis), Rocchi, Marino (38’st Polletta); Crecco (16’st Ercolano), Riccardi, Di Livio, Paganini; Del Sole (1’st Cittadino); Fella (16’st Fabrizi), Mastroianni. A disp. Bertini, Perseu, Serbouti, S. Gallo. All. Di Donato
AZ PICERNO (4-2-3-1): Summa; De Cristofaro, Gilli Garcia, Novella; Pitarresi, De Ciancio; Vitali, Ceccarelli (10’st Graziani), E. Esposito (33’st Santarcangelo); Murano (33’st Diop). A disp. Merelli, A. Esposito, Allegretto, A. Gallo, Biasiol, Pagliai. All. Longo
ARBITRO: Rinaldi di Bassano del Grappa
ASSISTENTI: Paggiola di Legnago – Tomasi di Schio
QUARTO UOMO: Amadei di Terni
NOTE: ammoniti Marino (L), Mastroianni (L), Fella (L), Rocchi (L) Cittadino (L), Polletta, E. Esposito (P), Pitarresi (P), Diop (P). Angoli 6-4. Rec. pt 2’ st, 5’. Spettatori 1779, di cui 451 abbonati e 96 ospiti.
Autore: Redazione
Altre notizie - Qui Picerno
Altre notizie
- 19:41 #MondoPotenzaCavese-Potenza, divieto di vendita dei biglietti ai residenti in provincia di Potenza
 - 19:26 PotenzaTuttoC sul Potenza: una riflessione su responsabilità e risultati
 - 19:19 Pallavolo Serie A2: stop casalingo per la Rinascita Lagonegro, Brescia passa in tre set!
 - 19:01 Eccellenza lucana, non c’è pace: dopo il Città dei Sassi Matera, un’altra squadra pronta a gettare la spugna!
 - 18:55 Pallavolo Serie C femminile, la PM Gruppo Macchia Potenza festeggia la prima vittoria!
 - 18:47 Audace Cerignola, possibile svolta societaria: il patron Grieco valuta l’addio dopo oltre dieci anni!
 - 18:27 Anche l'ex ds Natino Varrà e l'ex presidente Salvatore Caiata hanno assistito al match tra Potenza e Foggia
 
- 22:29 Serie C Sky wifi girone C i risultati della dodicesima giornata
 - 22:20 Potenza, continua il silenzio stampa
 - 22:06 Foggia, Delio Rossi dopo il 3-0: "Il Potenza ha meritato, noi dobbiamo rialzarci"
 - 21:35 Serie D girone H, i risultati della decima giornata. Perdono le due lucane
 - 20:27 PotenzaPotenza-Foggia 3-0, le pagelle: De Giorgio sorride, squadra sugli scudi
 - 19:20 Eccellenza lucana, i risultati della 9ª giornata, vittoria per le prime tre
 - 19:09 UN MINUTO CHE VALE L'ETERNITA'!
 - 18:55 Serie B Femminile, Basilia Basket Potenza, colpo esterno a Benevento: terza vittoria di fila!
 - 18:52 #MondoPotenzaCOLPO DI TACCO di Mary Zirpoli
 - 18:47 Serie B, Potenza C5, rimonta e rammarico: 3-3 pirotecnico contro il Bernalda
 - 18:25 Promozione lucana, i risultati della 9ª giornata. Il Corleto balza in testa
 - 17:56 PotenzaPotenza-Foggia, spettatori e incasso della partita
 - 17:49 PotenzaPotenza-Foggia 3-0: i rossoblù ritrovano la vittoria dopo oltre un mese, decidono le reti di Riggio, Felippe e Bruschi!
 - 14:30 Potenza-Foggia 3-0. Vittoria scaccia crisi
 - 14:17 In onore dei Giovani Ultras
 - 13:45 POTENZA-FOGGIA, le formazioni ufficiali
 
- 23:47 Serie C Sky wifi, girone C le partite di oggi: due vittorie in trasferta e un pareggio
 - 20:49 Potenza Il Potenza anti-Foggia è (quasi) pronto
 - 10:40 Serie C Girone C, 12ª giornata: ieri pari emozionanti a Picerno e Caserta, oggi tre match in programma alle 14:30!
 - 10:34 #MondoPotenzaPotenza, weekend a metà per le giovanili: riposa la squadra primavera capolista del girone b, in campo soltanto Under 15 e Under 17!
 - 10:17 PicernoPicerno, Bertotto dopo il pari con la Cavese: "Segnali di crescita, ma serve più continuità”
 - 10:01 PicernoPicerno e Cavese si dividono la posta in palio: al ‘Curcio’ finisce 2-2 un match molto divertente
 
- 18:44 PotenzaPotenza, prosegue il silenzio stampa: società e squadra unite per invertire la rotta!
 - 18:34 PicernoPicerno, Bertotto non si nasconde: “Squadra segnata, ma pronta a ritrovare identità e orgoglio”
 - 18:28 Esordio amaro per la PM Volley Potenza: Benevento si impone 3-0 all’esordio
 - 18:13 Casarano–Monopoli, scatta il divieto: stop ai biglietti per i residenti nella provincia di Bari!
 - 14:25 Serie C Sky wifi girone C, oggi le prime gare del dodicesimo turno. In campo il Picerno
 - 14:07 PotenzaInaugurato il nuovo Potenza Calcio Store nel Centro Storico
 - 13:50 Coppa Italia di Serie C, il quadro completo degli ottavi di finale
 
- 19:41 Il Catania torna a casa: Torre del Grifo è ufficialmente dei rossazzurri!
 - 19:20 Il fair play diventa virale: segna da 50 metri mentre prova a restituire il pallone!
 - 19:05 PicernoPicerno, dodici mesi dopo, tutto è cambiato: otto punti in meno rispetto alla scorsa stagione!
 - 18:53 Girone C, ecco la top 11 dell'undicesimo turno!
 - 17:08 PotenzaIl Potenza inaugura un nuovo store in Centro
 - 16:42 PicernoIl Tar respinge il ricorso, la Cavese a Picerno senza tifosi
 - 16:02 UfficialeUfficiale, Andrea Gemignani è un nuovo calciatore dell'AZ Picerno
 - 15:39 Serie C, un nuovo deferimento della Procura federale
 - 14:47 PotenzaAncora riflessioni sulla piscina olimpica a Macchia Giocoli
 - 14:24 Litigano per un parcheggio e spunta una katana. I Carabinieri fermano un pensionato per tentato omicidio
 - 13:45 PotenzaPotenza, servizi speciali di trasporto pubblico in occasione della Commemorazione dei Defunti
 - 12:22 Coppa Italia di Serie C, i risultati del secondo turno eliminatorio
 
				

