Fattore campo rispettato nella gara 1 della semifinale del campionato di C Silver. Al termine di una gara equilibrata come storicamente lo sono stati tutti e tre gli episodi finora andati in scena tra le due squadre, è la Fugigreno Mondragone a prevalere 77-73 sull’Academy. Resta non poco rammarico in casa potentina per aver solo accarezzato la vittoria e lasciato, soprattutto nel secondo quarto, per strada una serie di occasioni che avrebbero potuto far prendere una piega decisamente diversa alla sfida. Partono bene Magusar e compagni (3-8 dopo 1’ senza errori dal campo), ma Jelicic segna i primi dieci punti dei suoi e dimostra di essere in una giornata di  grazia: saranno 22 i punti messi a bersaglio già al termine di un primo quarto pirotecnico. Bochicchio ruota con continuità i suoi effettivi, ma l’Academy fatica a prendere il largo ed è avanti di una lunghezza alla pausa lunga, dopo un secondo periodo decisamente meno spettacolare del primo (12 pari il parziale). 

Un mancato allungo che tiene in vita ed anzi riabilita i padroni di casa, tra i quali rientra nel frattempo anche capitan Longobardi, di gran lunga più pronti sulle palle vaganti e sempre capaci di creare grossi grattacapi a rimbalzo in attacco. In più una zona 2-3 neanche troppo aggressiva manda in crisi l’attacco dell’Academy, con le triple di Mannarelli (53-44 al 25’) e Marinovic (60-50) utili a respingere i tentativi di rimonta ospite. In più, dal merito di aver tenuto viva una palla apparentemente destinata ad andare fuori, arriva la tripla della serata dall’angolo di Longobardi sulla sirena del terzo parziale: 65-53. 

L’Academy è spalle al muro, ma riesce tuttavia a difendere meglio anche grazie ad un quintetto con tre lunghi ed il positivo ingresso in campo di Leone, risalendo anche dal -7 (73-66 a 1.48’’ dal termine) siglato da Longobardi, che sembrava mettere anticipatamente fine alla contesa. Arrivano due canestri in fila ma non il potenziale -1, allora Marinovic fa 3/4 nei suoi due viaggi consecutivi in lunetta. C’è, però, ancora spazio per le emozioni, perché Leone sigla dall’arco il -3 (76-73), ma non trova lo stesso esito dopo il pasticcio su rimessa dei padroni di casa che lascia l’ultimo possesso con meno di 10’’ dal termine nelle mani dei lucani. Dopo una circolazione di palla fluida ed una buona scelta, il tiro del potenziale pareggio non va però a bersaglio, allora a Longobardi basta un libero per confezionare l’1-0 nella serie a favore della sua squadra. Domani alle 19 al PalaPergola la chance di pareggiare e rinviare ogni discorso alla decisiva gara 3, in programma nuovamente giovedì a Mondragone.

Fugigreno Outlet Mondragone – Academy Basket Potenza 77-73
(29-30; 41-42; 65-53)

Fugigreno: Marziali 2, Di Dio, Jelicic 38, Longobardi 8, Carpinelli 3, Marinovic 14, Mannarelli 12, Pacifico, Paolella ne, Ciaccio, Forte. All. Polverino

Academy: Pace 10, Mazzarelli ne, Cuccarese 9, Guzzon 1, Leone 6, Cicivè 14, Koshevatskyi 11, Bryniuk, Ciambrone 6, Magusar 7, Serra ne, Riverol 9. All. Bochicchio, Ass. Carta 

Arbitri: Santonastaso di Maddaloni e Argenio di Avellino

Sezione: Altri Sport / Data: Ven 03 giugno 2022 alle 17:36 / Fonte: Academy Potenza
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print