Si è spento all'età di 84 anni, colpito da un infarto fulminante, il giornalista e conduttore tv Luca Giurato. "Eravamo a Santa Marinella, per goderci l'ultimo scorcio di estate...", dice, in lacrime, la moglie Daniela Vergara.La sua prima apparizione televisiva nel 1992-1993 in A tutta stampa, rassegna stampa all'interno del Tg Uno notte. Nell’autunno del 1993, l'avventura a Domenica in con Mara Venier. “Se ne va un pezzo di vita, un amico a cui devo tutto. E' lui che mi ha voluto per la prima volta a Domenica In. Ultimamente si era voluto ritirare e girava il mondo”, è stato il commento a caldo di una addolorata Venier.Nel 1989 e nel 1995 ricevette il Premio simpatia e diventò uno dei principali conduttori di Rai 1 - UnoMattina - fino al 2008; suoi colleghi sono stati Livia Azzariti, Paola Saluzzi, Antonella Clerici. Nel 2004-2005 condusse Italia che vai insieme a Francesca Chillemi e Guido Barlozzetti il sabato pomeriggio su Rai 1.
Conseguita la maturità classica al liceo Virgilio di Roma, entrò a Paese Sera come cronista a vent'anni, diventando giornalista professionista nel 1965. Quindi il passaggio a La Stampa e nel 1986 fu nominato direttore del GR1, giornale radio di Radio Rai, poi fu vicedirettore del TG1 fino al 1990. Il ritorno a UnoMattina insieme a Monica Maggioni e a Eleonora Daniele. Dal settembre 2008 fu opinionista della sesta edizione de "L'isola dei famosi" insieme a Mara Venier. Fu opinionista anche a I raccomandati. Nella stagione 2009-2010 curò una rubrica all'interno di UnoMattina Week-End. Si rese famoso anche per le sue innumerevoli gaffe e lapsus linguae di cui si rese protagonista.
Giornalismo, ma non solo. Conquistò le simpatie degli italiani anche a causa di alcuni lapsus che col tempo diventarono veri e propri cult e che in queste ore, alla notizia della sua morte, sono divenute virali come ultimo saluto di tanti italiani sui social. Piccolo gesto d'affetto, testimonianza di un legame forte creato col pubblico.
Gaffe che, in alcuni casi, lo stesso conduttore poi ammetterà di aver commesso volutamente. Gaffe che hanno ispirato la Gialappa's Band nel programma 'Mai dire gol' e 'Striscia la notizia, in una rubrica chiamata 'Ci avrei Giurato' e in una puntata speciale intitolata Luca Giurato Show. Nel suo percorso da registrare anche la presenza come ospite e opinionista a trasmissioni come 'Quelli che il Calcio', 'L'Isola dei Famosi', 'I Raccomandati'. Nel 2010 anche la presenza, come concorrente, a 'Let's Dance' su Canale 5.
Si è spento all'età di 84 anni, colpito da un infarto fulminante, il giornalista e conduttore tv Luca Giurato. "Eravamo a Santa Marinella, per goderci l'ultimo scorcio di estate...", dice, in lacrime, la moglie Daniela Vergara.
Nato a Roma nel 1939, era figlio di un diplomatico siciliano che, nel dopoguerra, scontò la sua fedeltà al regime fascista, prestando servizio a Porto Alegre in Brasile e a Rosario in Argentina.
“Lo vedevamo per le feste” ha raccontato Giurato. “Il matrimonio tra mamma e papà non era molto riuscito. Quando io avevo 16 anni ci fu un tentativo di riconciliazione. Partimmo tutti quanti per l’Argentina, loro due, noi quattro fratelli e la tata Tonina”, ma il tentativo fu un fallimento: “Quattro mesi dopo mia madre decise di tornare in Italia con due dei fratelli. Io rimasi con mio padre”.
La sua prima apparizione televisiva nel 1992-1993 in A tutta stampa, rassegna stampa all'interno del Tg Uno notte. Nell’autunno del 1993, l'avventura a Domenica in con Mara Venier. “Se ne va un pezzo di vita, un amico a cui devo tutto. E' lui che mi ha voluto per la prima volta a Domenica In. Ultimamente si era voluto ritirare e girava il mondo”, è stato il commento a caldo di una addolorata Venier.
Nel 1989 e nel 1995 ricevette il Premio simpatia e diventò uno dei principali conduttori di Rai 1 - UnoMattina - fino al 2008; suoi colleghi sono stati Livia Azzariti, Paola Saluzzi, Antonella Clerici. Nel 2004-2005 condusse Italia che vai insieme a Francesca Chillemi e Guido Barlozzetti il sabato pomeriggio su Rai 1.
Conseguita la maturità classica al liceo Virgilio di Roma, entrò a Paese Sera come cronista a vent'anni, diventando giornalista professionista nel 1965. Quindi il passaggio a La Stampa e nel 1986 fu nominato direttore del GR1, giornale radio di Radio Rai, poi fu vicedirettore del TG1 fino al 1990. Il ritorno a UnoMattina insieme a Monica Maggioni e a Eleonora Daniele. Dal settembre 2008 fu opinionista della sesta edizione de "L'isola dei famosi" insieme a Mara Venier. Fu opinionista anche a I raccomandati. Nella stagione 2009-2010 curò una rubrica all'interno di UnoMattina Week-End. Si rese famoso anche per le sue innumerevoli gaffe e lapsus linguae di cui si rese protagonista.
Giornalismo, ma non solo. Conquistò le simpatie degli italiani anche a causa di alcuni lapsus che col tempo diventarono veri e propri cult e che in queste ore, alla notizia della sua morte, sono divenute virali come ultimo saluto di tanti italiani sui social. Piccolo gesto d'affetto, testimonianza di un legame forte creato col pubblico.Gaffe che, in alcuni casi, lo stesso conduttore poi ammetterà di aver commesso volutamente. Gaffe che hanno ispirato la Gialappa's Band nel programma 'Mai dire gol' e 'Striscia la notizia, in una rubrica chiamata 'Ci avrei Giurato' e in una puntata speciale intitolata Luca Giurato Show. Nel suo percorso da registrare anche la presenza come ospite e opinionista a trasmissioni come 'Quelli che il Calcio', 'L'Isola dei Famosi', 'I Raccomandati'. Nel 2010 anche la presenza, come concorrente, a 'Let's Dance' su Canale 5.
Parenti, amici e colleghi potranno dare l'ultimo saluto al compianto Luca Giurato domani. I funerali del giornalista e conduttore tv si terranno domani, venerdì 13 settembre, alle 14.30 nella Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo a Roma
Autore: Antonio Vistocco
Altre notizie - L'indiscreto
Altre notizie
- 23:58 Top & Flop di Potenza-Catania a cura di TuttoPotenza
- 23:33 Potenza-Catania, spettatori e incasso della partita
- 22:25 Serie C NOW, i verdetti del girone C
- 20:00 Potenza-Catania 1-2. Rossoblù ai playoff contro il Picerno
- 19:25 Serie D girone H, i risultati della 33ª giornata. Francavilla salvo e Matera in quota play off
- 19:00 POTENZA-CATANIA, le formazioni ufficiali
- 16:27 PotenzaUnder 17, brutta sconfitta interna dei rossoblu con la Cavese
- 16:22 PotenzaUnder 15, il Potenza pareggia con la Cavese
- 16:13 PotenzaPrimavera 3 semifinali, il Potenza crolla in casa con il Gubbio
- 21:29 PIZZABALLA E PIZZABALLA
- 21:27 Serie C, definiti i Play off ed i Play out del Girone A
- 21:01 La Procura della Repubblica di Messina ha aperto un'inchiesta sulla società giallorossa
- 20:55 L'ex vice presidente del Potenza Angelo Chiorazzo: "Vi racconto Papa Francesco"
- 20:49 PicernoAntonio Gentile allenatore Foggia: "A Picerno dobbiamo tirare fuori i cog*oni"
- 20:45 Catania, ecco i convocati di mister Toscano in vista del match di Potenza
- 20:42 Gianni Infantino Presidente Fifa: "Organizzeremo una partita in ricordo di Papa Francesco"
- 20:37 UN SABATO SENZA SPORT
- 20:34 Argentina, il San Lorenzo intitolerà il suo stadio a Papa Bergoglio
- 20:28 PicernoFrancesco Tomei allenatore Picerno: "Vogliamo provare a raggiungere il miglior piazzamento play off possibile"
- 18:01 Potenza-Catania, ecco dove vedere la partita in tv
- 17:55 Cosenza, per la retrocessione in Serie C si aspetta solo la matematica
- 17:52 PicernoIl Foggia domani a Picerno si giocherà il tutto per tutto
- 17:47 Giuseppe Raffaele allenatore Cerignola: "La nostra testa è già ai play off"
- 17:41 Il Lecce ha deciso di giocare domani sera a Bergamo con gli ultras del'Atalanta che attueranno una forma di protesta contro la Lega Serie A
- 21:47 Il Benevento come il Potenza, i sanniti possono arrivare quinti ma anche ottavi
- 21:44 Per la gara di Potenza e per i play off l'allenatore del Catania Mimmo Toscano si affiderà ai suoi giocatori più esperti
- 21:44 La Grande... Basilia!
- 21:40 Figc, il 30 Aprile è previsto un nuovo Consiglio Federale
- 21:37 Rinvio delle partite di calcio per la morte del Papa, ma chi ha ragione e chi ha torto?!
- 21:32 Supercoppa Serie C, ecco le squadre che parteciperanno alla competizione ed il regolamento
- 21:29 PicernoLa nuova vita a Pontedera dell'ex calciatore del Picerno Pablo Vitali
- 21:26 A Castelmezzano oggi (con un grande successo di pubblico) è stata inaugurata la Slittovia delle Dolomiti Lucane
- 21:24 Nessuna colletta, la trasferta di Picerno del Foggia è stata pagata dal "presidente" dei rossoneri Canonico
- 21:20 A Nocera c'è uno strano detto... "Ci rifaremo a Policoro"
- 21:18 PotenzaPotenza fai attenzione, il Catania è una squadra che fuori casa sa fare bene
- 21:12 PotenzaAnche il capitano del Potenza Salvatore Caturano ha voluto ricordare il fisioterapista del Lecce Graziano Fiorita
- 21:06 Papa Francesco, è lucano il benefattore anonimo che pagherà la sepoltura del Pontefice?
- 21:05 Serie C, il Padova è la terza squadra promossa in Serie B
- 20:59 PotenzaPotenza e la presa in GIRO del castello aragonese che non c'è
- 20:11 Galà del Calcio Lucano: un evento da non perdere... con Tuttopotenza
- 19:41 Calcio a 5, play off serie B Il Potenza impatta con la forte Olympique Sinope
- 19:17 Volley A3, finale play off. La Rinascita Lagonegro verso Gara 2
- 14:12 PotenzaMister De Giorgio: "Con il Catania gara suggestiva, in palio una posizione di classifica importante"
- 20:23 Potenza“Tutti al Viviani” la promozione del Potenza in occasione della gara con il Catania
- 19:12 PotenzaIl Club Manager del Potenza Carmine Tramutola è entrato a far parte della Giunta Regionale del Coni Basilicata
- 18:59 Per l'attaccante della Juventus Under 23 Guerra è pronto il rinnovo del contratto
- 18:52 È in arrivo il "Decreto Sport" per i nuovi stadi con cinque miliardi di investimenti, ma a Potenza non ci sono né idee e né progetti
- 18:39 Serie C Girone A, a Trento è stata costruita una tribuna aggiuntiva per ospitare domani i tifosi del Vicenza
- 17:05 Casertana, scatto decisivo per il nuovo "Pinto"
- 17:01 Serie B, lo Spezia cambia di nuovo proprietario... il club ligure finisce nelle mani di un magnate americano