Si è spento all'età di 84 anni, colpito da un infarto fulminante, il giornalista e conduttore tv Luca Giurato. "Eravamo a Santa Marinella, per goderci l'ultimo scorcio di estate...", dice, in lacrime, la moglie Daniela Vergara.La sua prima apparizione televisiva nel 1992-1993 in A tutta stampa, rassegna stampa all'interno del Tg Uno notte. Nell’autunno del 1993, l'avventura a Domenica in con Mara Venier. “Se ne va un pezzo di vita, un amico a cui devo tutto. E' lui che mi ha voluto per la prima volta a Domenica In. Ultimamente si era voluto ritirare e girava il mondo”, è stato il commento a caldo di una addolorata Venier.Nel 1989 e nel 1995 ricevette il Premio simpatia e diventò uno dei principali conduttori di Rai 1 - UnoMattina - fino al 2008; suoi colleghi sono stati Livia Azzariti, Paola Saluzzi, Antonella Clerici. Nel 2004-2005 condusse Italia che vai insieme a Francesca Chillemi e Guido Barlozzetti il sabato pomeriggio su Rai 1.
Conseguita la maturità classica al liceo Virgilio di Roma, entrò a Paese Sera come cronista a vent'anni, diventando giornalista professionista nel 1965. Quindi il passaggio a La Stampa e nel 1986 fu nominato direttore del GR1, giornale radio di Radio Rai, poi fu vicedirettore del TG1 fino al 1990. Il ritorno a UnoMattina insieme a Monica Maggioni e a Eleonora Daniele. Dal settembre 2008 fu opinionista della sesta edizione de "L'isola dei famosi" insieme a Mara Venier. Fu opinionista anche a I raccomandati. Nella stagione 2009-2010 curò una rubrica all'interno di UnoMattina Week-End. Si rese famoso anche per le sue innumerevoli gaffe e lapsus linguae di cui si rese protagonista.
Giornalismo, ma non solo. Conquistò le simpatie degli italiani anche a causa di alcuni lapsus che col tempo diventarono veri e propri cult e che in queste ore, alla notizia della sua morte, sono divenute virali come ultimo saluto di tanti italiani sui social. Piccolo gesto d'affetto, testimonianza di un legame forte creato col pubblico.
Gaffe che, in alcuni casi, lo stesso conduttore poi ammetterà di aver commesso volutamente. Gaffe che hanno ispirato la Gialappa's Band nel programma 'Mai dire gol' e 'Striscia la notizia, in una rubrica chiamata 'Ci avrei Giurato' e in una puntata speciale intitolata Luca Giurato Show. Nel suo percorso da registrare anche la presenza come ospite e opinionista a trasmissioni come 'Quelli che il Calcio', 'L'Isola dei Famosi', 'I Raccomandati'. Nel 2010 anche la presenza, come concorrente, a 'Let's Dance' su Canale 5.
Si è spento all'età di 84 anni, colpito da un infarto fulminante, il giornalista e conduttore tv Luca Giurato. "Eravamo a Santa Marinella, per goderci l'ultimo scorcio di estate...", dice, in lacrime, la moglie Daniela Vergara.
Nato a Roma nel 1939, era figlio di un diplomatico siciliano che, nel dopoguerra, scontò la sua fedeltà al regime fascista, prestando servizio a Porto Alegre in Brasile e a Rosario in Argentina.
“Lo vedevamo per le feste” ha raccontato Giurato. “Il matrimonio tra mamma e papà non era molto riuscito. Quando io avevo 16 anni ci fu un tentativo di riconciliazione. Partimmo tutti quanti per l’Argentina, loro due, noi quattro fratelli e la tata Tonina”, ma il tentativo fu un fallimento: “Quattro mesi dopo mia madre decise di tornare in Italia con due dei fratelli. Io rimasi con mio padre”.
La sua prima apparizione televisiva nel 1992-1993 in A tutta stampa, rassegna stampa all'interno del Tg Uno notte. Nell’autunno del 1993, l'avventura a Domenica in con Mara Venier. “Se ne va un pezzo di vita, un amico a cui devo tutto. E' lui che mi ha voluto per la prima volta a Domenica In. Ultimamente si era voluto ritirare e girava il mondo”, è stato il commento a caldo di una addolorata Venier.
Nel 1989 e nel 1995 ricevette il Premio simpatia e diventò uno dei principali conduttori di Rai 1 - UnoMattina - fino al 2008; suoi colleghi sono stati Livia Azzariti, Paola Saluzzi, Antonella Clerici. Nel 2004-2005 condusse Italia che vai insieme a Francesca Chillemi e Guido Barlozzetti il sabato pomeriggio su Rai 1.
Conseguita la maturità classica al liceo Virgilio di Roma, entrò a Paese Sera come cronista a vent'anni, diventando giornalista professionista nel 1965. Quindi il passaggio a La Stampa e nel 1986 fu nominato direttore del GR1, giornale radio di Radio Rai, poi fu vicedirettore del TG1 fino al 1990. Il ritorno a UnoMattina insieme a Monica Maggioni e a Eleonora Daniele. Dal settembre 2008 fu opinionista della sesta edizione de "L'isola dei famosi" insieme a Mara Venier. Fu opinionista anche a I raccomandati. Nella stagione 2009-2010 curò una rubrica all'interno di UnoMattina Week-End. Si rese famoso anche per le sue innumerevoli gaffe e lapsus linguae di cui si rese protagonista.
Giornalismo, ma non solo. Conquistò le simpatie degli italiani anche a causa di alcuni lapsus che col tempo diventarono veri e propri cult e che in queste ore, alla notizia della sua morte, sono divenute virali come ultimo saluto di tanti italiani sui social. Piccolo gesto d'affetto, testimonianza di un legame forte creato col pubblico.Gaffe che, in alcuni casi, lo stesso conduttore poi ammetterà di aver commesso volutamente. Gaffe che hanno ispirato la Gialappa's Band nel programma 'Mai dire gol' e 'Striscia la notizia, in una rubrica chiamata 'Ci avrei Giurato' e in una puntata speciale intitolata Luca Giurato Show. Nel suo percorso da registrare anche la presenza come ospite e opinionista a trasmissioni come 'Quelli che il Calcio', 'L'Isola dei Famosi', 'I Raccomandati'. Nel 2010 anche la presenza, come concorrente, a 'Let's Dance' su Canale 5.
Parenti, amici e colleghi potranno dare l'ultimo saluto al compianto Luca Giurato domani. I funerali del giornalista e conduttore tv si terranno domani, venerdì 13 settembre, alle 14.30 nella Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo a Roma
Autore: Antonio Vistocco
Altre notizie - L'indiscreto
Altre notizie
- 22:29 Serie C Sky wifi girone C i risultati della dodicesima giornata
- 22:20 Potenza, continua il silenzio stampa
- 22:06 Foggia, Delio Rossi dopo il 3-0: "Il Potenza ha meritato, noi dobbiamo rialzarci"
- 21:35 Serie D girone H, i risultati della decima giornata. Perdono le due lucane
- 20:27 PotenzaPotenza-Foggia 3-0, le pagelle: De Giorgio sorride, squadra sugli scudi
- 19:20 Eccellenza lucana, i risultati della 9ª giornata, vittoria per le prime tre
- 19:09 UN MINUTO CHE VALE L'ETERNITA'!
- 18:55 Serie B Femminile, Basilia Basket Potenza, colpo esterno a Benevento: terza vittoria di fila!
- 18:52 #MondoPotenzaCOLPO DI TACCO di Mary Zirpoli
- 18:47 Serie B, Potenza C5, rimonta e rammarico: 3-3 pirotecnico contro il Bernalda
- 18:25 Promozione lucana, i risultati della 9ª giornata. Il Corleto balza in testa
- 17:56 PotenzaPotenza-Foggia, spettatori e incasso della partita
- 17:49 PotenzaPotenza-Foggia 3-0: i rossoblù ritrovano la vittoria dopo oltre un mese, decidono le reti di Riggio, Felippe e Bruschi!
- 14:30 Potenza-Foggia 3-0. Vittoria scaccia crisi
- 14:17 In onore dei Giovani Ultras
- 13:45 POTENZA-FOGGIA, le formazioni ufficiali
- 23:47 Serie C Sky wifi, girone C le partite di oggi: due vittorie in trasferta e un pareggio
- 20:49 Potenza Il Potenza anti-Foggia è (quasi) pronto
- 10:40 Serie C Girone C, 12ª giornata: ieri pari emozionanti a Picerno e Caserta, oggi tre match in programma alle 14:30!
- 10:34 #MondoPotenzaPotenza, weekend a metà per le giovanili: riposa la squadra primavera capolista del girone b, in campo soltanto Under 15 e Under 17!
- 10:17 PicernoPicerno, Bertotto dopo il pari con la Cavese: "Segnali di crescita, ma serve più continuità”
- 10:01 PicernoPicerno e Cavese si dividono la posta in palio: al ‘Curcio’ finisce 2-2 un match molto divertente
- 18:44 PotenzaPotenza, prosegue il silenzio stampa: società e squadra unite per invertire la rotta!
- 18:34 PicernoPicerno, Bertotto non si nasconde: “Squadra segnata, ma pronta a ritrovare identità e orgoglio”
- 18:28 Esordio amaro per la PM Volley Potenza: Benevento si impone 3-0 all’esordio
- 18:13 Casarano–Monopoli, scatta il divieto: stop ai biglietti per i residenti nella provincia di Bari!
- 14:25 Serie C Sky wifi girone C, oggi le prime gare del dodicesimo turno. In campo il Picerno
- 14:07 PotenzaInaugurato il nuovo Potenza Calcio Store nel Centro Storico
- 13:50 Coppa Italia di Serie C, il quadro completo degli ottavi di finale
- 19:41 Il Catania torna a casa: Torre del Grifo è ufficialmente dei rossazzurri!
- 19:20 Il fair play diventa virale: segna da 50 metri mentre prova a restituire il pallone!
- 19:05 PicernoPicerno, dodici mesi dopo, tutto è cambiato: otto punti in meno rispetto alla scorsa stagione!
- 18:53 Girone C, ecco la top 11 dell'undicesimo turno!
- 17:08 PotenzaIl Potenza inaugura un nuovo store in Centro
- 16:42 PicernoIl Tar respinge il ricorso, la Cavese a Picerno senza tifosi
- 16:02 UfficialeUfficiale, Andrea Gemignani è un nuovo calciatore dell'AZ Picerno
- 15:39 Serie C, un nuovo deferimento della Procura federale
- 14:47 PotenzaAncora riflessioni sulla piscina olimpica a Macchia Giocoli
- 14:24 Litigano per un parcheggio e spunta una katana. I Carabinieri fermano un pensionato per tentato omicidio
- 13:45 PotenzaPotenza, servizi speciali di trasporto pubblico in occasione della Commemorazione dei Defunti
- 12:22 Coppa Italia di Serie C, i risultati del secondo turno eliminatorio
- 23:33 PotenzaI rigori sorridono ai rossoblù, il Potenza espugna il "Veneziani" di Monopoli e avanza agli ottavi!
- 22:57 Potenza, ecco chi sarà il prossimo avversario in Coppa Italia
- 20:30 Monopoli-Potenza 2-4 dcr. I rossoblù di De Giorgio passano il turno!
- 19:24 Monopoli-Potenza, le formazioni ufficiali
- 18:45 Scandalo scommesse tra Primavera e Serie C: cinque arresti a Reggio Calabria, coinvolti arbitri e imprenditori
- 18:15 CalciomercatoPicerno, caccia a un difensore svincolato: si valutano diversi profili tra cui un clamoroso ritorno!
- 18:09 CalciomercatoCosenza, vicino un rinforzo a centrocampo: nel mirino un giocatore svincolato
- 18:04 PicernoPicerno, il dg Greco: "Serve una reazione d’orgoglio. Non sostituiremo Maselli"
- 17:58 Picerno–Cavese senza tifosi ospiti: la Cavese ricorre al TAR contro il divieto del Prefetto


