Si è spento all'età di 84 anni, colpito da un infarto fulminante, il giornalista e conduttore tv Luca Giurato. "Eravamo a Santa Marinella, per goderci l'ultimo scorcio di estate...", dice, in lacrime, la moglie Daniela Vergara.La sua prima apparizione televisiva nel 1992-1993 in A tutta stampa, rassegna stampa all'interno del Tg Uno notte. Nell’autunno del 1993, l'avventura a Domenica in con Mara Venier. “Se ne va un pezzo di vita, un amico a cui devo tutto. E' lui che mi ha voluto per la prima volta a Domenica In. Ultimamente si era voluto ritirare e girava il mondo”, è stato il commento a caldo di una addolorata Venier.Nel 1989 e nel 1995 ricevette il Premio simpatia e diventò uno dei principali conduttori di Rai 1 - UnoMattina - fino al 2008; suoi colleghi sono stati Livia Azzariti, Paola Saluzzi, Antonella Clerici. Nel 2004-2005 condusse Italia che vai insieme a Francesca Chillemi e Guido Barlozzetti il sabato pomeriggio su Rai 1.
Conseguita la maturità classica al liceo Virgilio di Roma, entrò a Paese Sera come cronista a vent'anni, diventando giornalista professionista nel 1965. Quindi il passaggio a La Stampa e nel 1986 fu nominato direttore del GR1, giornale radio di Radio Rai, poi fu vicedirettore del TG1 fino al 1990. Il ritorno a UnoMattina insieme a Monica Maggioni e a Eleonora Daniele. Dal settembre 2008 fu opinionista della sesta edizione de "L'isola dei famosi" insieme a Mara Venier. Fu opinionista anche a I raccomandati. Nella stagione 2009-2010 curò una rubrica all'interno di UnoMattina Week-End. Si rese famoso anche per le sue innumerevoli gaffe e lapsus linguae di cui si rese protagonista.
Giornalismo, ma non solo. Conquistò le simpatie degli italiani anche a causa di alcuni lapsus che col tempo diventarono veri e propri cult e che in queste ore, alla notizia della sua morte, sono divenute virali come ultimo saluto di tanti italiani sui social. Piccolo gesto d'affetto, testimonianza di un legame forte creato col pubblico.
Gaffe che, in alcuni casi, lo stesso conduttore poi ammetterà di aver commesso volutamente. Gaffe che hanno ispirato la Gialappa's Band nel programma 'Mai dire gol' e 'Striscia la notizia, in una rubrica chiamata 'Ci avrei Giurato' e in una puntata speciale intitolata Luca Giurato Show. Nel suo percorso da registrare anche la presenza come ospite e opinionista a trasmissioni come 'Quelli che il Calcio', 'L'Isola dei Famosi', 'I Raccomandati'. Nel 2010 anche la presenza, come concorrente, a 'Let's Dance' su Canale 5.
Si è spento all'età di 84 anni, colpito da un infarto fulminante, il giornalista e conduttore tv Luca Giurato. "Eravamo a Santa Marinella, per goderci l'ultimo scorcio di estate...", dice, in lacrime, la moglie Daniela Vergara.
Nato a Roma nel 1939, era figlio di un diplomatico siciliano che, nel dopoguerra, scontò la sua fedeltà al regime fascista, prestando servizio a Porto Alegre in Brasile e a Rosario in Argentina.
“Lo vedevamo per le feste” ha raccontato Giurato. “Il matrimonio tra mamma e papà non era molto riuscito. Quando io avevo 16 anni ci fu un tentativo di riconciliazione. Partimmo tutti quanti per l’Argentina, loro due, noi quattro fratelli e la tata Tonina”, ma il tentativo fu un fallimento: “Quattro mesi dopo mia madre decise di tornare in Italia con due dei fratelli. Io rimasi con mio padre”.
La sua prima apparizione televisiva nel 1992-1993 in A tutta stampa, rassegna stampa all'interno del Tg Uno notte. Nell’autunno del 1993, l'avventura a Domenica in con Mara Venier. “Se ne va un pezzo di vita, un amico a cui devo tutto. E' lui che mi ha voluto per la prima volta a Domenica In. Ultimamente si era voluto ritirare e girava il mondo”, è stato il commento a caldo di una addolorata Venier.
Nel 1989 e nel 1995 ricevette il Premio simpatia e diventò uno dei principali conduttori di Rai 1 - UnoMattina - fino al 2008; suoi colleghi sono stati Livia Azzariti, Paola Saluzzi, Antonella Clerici. Nel 2004-2005 condusse Italia che vai insieme a Francesca Chillemi e Guido Barlozzetti il sabato pomeriggio su Rai 1.
Conseguita la maturità classica al liceo Virgilio di Roma, entrò a Paese Sera come cronista a vent'anni, diventando giornalista professionista nel 1965. Quindi il passaggio a La Stampa e nel 1986 fu nominato direttore del GR1, giornale radio di Radio Rai, poi fu vicedirettore del TG1 fino al 1990. Il ritorno a UnoMattina insieme a Monica Maggioni e a Eleonora Daniele. Dal settembre 2008 fu opinionista della sesta edizione de "L'isola dei famosi" insieme a Mara Venier. Fu opinionista anche a I raccomandati. Nella stagione 2009-2010 curò una rubrica all'interno di UnoMattina Week-End. Si rese famoso anche per le sue innumerevoli gaffe e lapsus linguae di cui si rese protagonista.
Giornalismo, ma non solo. Conquistò le simpatie degli italiani anche a causa di alcuni lapsus che col tempo diventarono veri e propri cult e che in queste ore, alla notizia della sua morte, sono divenute virali come ultimo saluto di tanti italiani sui social. Piccolo gesto d'affetto, testimonianza di un legame forte creato col pubblico.Gaffe che, in alcuni casi, lo stesso conduttore poi ammetterà di aver commesso volutamente. Gaffe che hanno ispirato la Gialappa's Band nel programma 'Mai dire gol' e 'Striscia la notizia, in una rubrica chiamata 'Ci avrei Giurato' e in una puntata speciale intitolata Luca Giurato Show. Nel suo percorso da registrare anche la presenza come ospite e opinionista a trasmissioni come 'Quelli che il Calcio', 'L'Isola dei Famosi', 'I Raccomandati'. Nel 2010 anche la presenza, come concorrente, a 'Let's Dance' su Canale 5.
Parenti, amici e colleghi potranno dare l'ultimo saluto al compianto Luca Giurato domani. I funerali del giornalista e conduttore tv si terranno domani, venerdì 13 settembre, alle 14.30 nella Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo a Roma
Autore: Antonio Vistocco
Altre notizie - L'indiscreto
Altre notizie
- 22:23 PotenzaJuventus Next Gen-Potenza, ecco quanti saranno i tifosi rossoblù a Biella
- 18:36 PotenzaIl Potenza anti-Juventus Next Gen è (quasi) pronto
- 18:35 PicernoTomei allenatore Picerno: "In pochi si aspettavano una nostra partenza così lanciata"
- 18:32 PotenzaLunedì a Potenza verrà inaugurato il nuovo terminal bus di Via del Gallitello
- 17:58 Crisi idrica, ecco il nuovo programma per i comuni della provincia serviti dallo schema Basento-Camastra
- 17:54 Il Taranto passa a una cordata americana?
- 17:46 PotenzaCrisi idrica, da lunedì sospensioni più stringenti per Potenza: tutti i dettagli
- 17:29 A VOLTE RITORNANO
- 16:52 Serie C Girone C, il menù del fine settimana offre per iniziare questa sera il derby Foggia-Taranto
- 16:23 Paolo Montero allenatore Juventus Next Gen: "Il Potenza è una squadra forte ma noi dobbiamo iniziare a vincere"
- 16:17 PicernoLO ZIO D'AMERICA SOGNA LA SERIE B!
- 16:13 Coppa Italia Eccelenza Basilicata, ecco gli accoppiamenti dei quarti di finale
- 16:11 Ecco dove vedere Juventus Next Gen-Potenza
- 16:07 Taranto, mister Gautieri è già oltre l'ultima spiaggia
- 16:04 È morta la "Signora Del Tennis" Lea Pericoli, era cittadina onoraria di Laurenzana
- 16:02 Ai tifosi della Cavese è stata vietata anche la trasferta di Picerno
- 15:59 Alla fine l'attaccante Ekuban si accaserà alla Turris
- 20:01 Il Potenza sabato giocherà per la prima volta a Biella, ecco la storia dello stadio piemontese
- 19:57 Roberto Samaden: "Le seconde squadre creano valore e la Juventus Next Gen ne è la dimostrazione"
- 19:22 Mister Tesser parte per andare ad allenare l'Ascoli ma durante il viaggio fa dietrofront
- 18:57 Ci sarà la possibilità di usufruire del Var anche in Serie C?
- 18:55 Multa per il Trapani e patron Antonini, ecco perché
- 18:50 PicernoPicerno-Cavese, ecco i precedenti disputati tra le due squadre
- 18:47 Messina, si dimette il dg Trimarchi
- 18:44 Daniele Faggiano ds Catania: "Ho avuto qualche problema di salute ma adesso è tutto ok"
- 18:41 Questa sera nuovo appuntamento con "CASA POTENZA"
- 18:04 Un imprenditore in passato vicino al Potenza sarebbe interessato al Taranto
- 17:33 Sogno o Sondaggio... Cucchietti o Alastra... tu quale portiere sceglieresti?
- 17:27 Anche la Roma pensa ad una seconda squadra da fare giocare in Serie C
- 17:05 Capuano sfida il suo passato: "Il derby con il Taranto è da vincere"
- 17:03 "Er Viperetta" e la Paolana
- 17:01 "Una notte da leoni"... il Potenza scende in campo
- 16:51 DON TANO LO STRATEGA
- 16:19 PotenzaTpl Potenza, proroga di 9 mesi alla ditta Miccolis
- 16:10 PotenzaPotenza, De Giorgio: "Andiamo a Biella per fare risultato"
- 19:55 Serie C Girone C, nella classifica delle multe il Potenza è ancora a quota "0"
- 19:43 PotenzaFrancesco Rillo: "Per il Potenza cerco di dare sempre tutto me stesso"
- 19:36 Acque agitate in casa Turris
- 19:33 BENVENUTI IN PARADISO
- 19:28 Entrano nel Consiglio Direttivo della Lega Pro il presidente del Cerignola Grieco e quello dell'Avellino D'Agostino
- 19:26 Bomber Lescano: "Quando un attaccante fa gol diventa bravo, quando sbaglia è scarso"
- 19:23 "Stelle Del Calcio", a Venosa premiato anche l'allenatore del Potenza Pietro De Giorgio
- 19:21 In casa al momento è il Benevento la squadra più forte della Serie C
- 19:19 MATTEO MARANI È STATO CONFERMATO ALLA GUIDA DELLA LEGA PRO
- 11:48 IL LAUREATO
- 11:45 Il Taranto potrà giocare nel suo stadio fino al 20 Dicembre
- 11:28 Serie C Girone C, nella Top 11 di TMW c'è anche il centrocampista del Potenza Ghisolfi
- 11:25 Oggi ci sarà l'Assemblea Elettiva Della Lega Pro: per chi voterà il Potenza?
- 11:23 PotenzaDonato Macchia Presidente Potenza: "Vogliamo migliorare e migliorarci"
- 11:20 Omicidio Bergamini finalmente la verità! L'ex fidanzata condannata a 16 anni di carcere