Una settimana "particolare" quella vissuta dall'ambiente rossoblu e prima di un impegno difficile come la trasferta di Foggia. I fatti li conoscono tutti, viene esonerato Franco Lerda e richiamato Giuseppe Addamo Raffaele, ancora sotto contratto con il Potenza, che avrebbe accettato la proposta di Macchia e sui Social c'è un proliferare di post trionfali con tanto di selfie tra Raffaele e Varrà e la piazza esulta. Ma, il proverbio popolare, ripetuto spesso da Trapattoni “Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco” mai fu più adatto e infatti, nella notte tutto è cambiato e il duo Raffaele-Patruno, quest'ultima procuratrice dell'allenatore siciliano, tirano dal cilindro un vero e proprio colpo di scena: il matrimonio non si fa anzi, arriva la rescissione consensuale del contratto tra il mister e il Potenza. Sgomento e perplessità in città, tutti a caccia del perché. Si passa dai motivi personali all'ingerenza di una squadra del girone C insomma, tutto e il contrario i tutto. Fatto sta che il Potenza si trova ad affrontare la trasferta in Capitanata con il buon Pietro De Giorgio in panchina. Che sia la volta buona per lanciare il tecnico di Praia a Mare alla ribalta del calcio nazionale? Toglierebbe anche il Potenza dagli impicci, soluzione interna e amen.
Ma... c'è un ma. Chi li sentirebbe i tifosi del Potenza che in questi sette giorni hanno dato il meglio (pochissimi) e il peggio (la maggioranza) di sé? Sempre sui Social si è letto di tutto a partire da condanne alla società e invito a vendere (a chi?), come se dietro l'angolo ci fosse una fila di pretendenti, proposte di gestione con il coinvolgimento popolare,come se gestire una compagine calcistica sia facile, accuse di incompetenza a dir poco "pepate" verso alcuni. Il solito autolesionismo dei potentini (parte) che vedono complotti, che godono nel soffrire, un po' come Checco Zalone che nel film "Cado dalle nubi", chiede a un gruppo di ragazzi emo: "Che sono quei tagli che avete sui bracci tutti", la risposta "Noi ci tagliamo perché soffriamo" chiude Zalone: "Secondo me è all'ammersa, voi soffrite perché vi tagliate". Ecco questo sembra il filo conduttore di alcuni potentini che vorrebbero, forse, tornare al passato... per soffrire. Altri propongono nomi di allenatori, calciatori, ds, alcuni addirittura usano il vocabolo "vogliamo"... Poi, con le amministrative nel prossimo futuro, ecco che sbocciano intrighi di rovi spinati, ragionamenti con trama da giallo (ops forse rosso) di macchinazioni, situazioni ingarbugliate...
Bisognerebbe convivere nel rispetto dei ruoli e anche le critiche dovrebbero essere racchiuse in un ambito di dialogo con la certezza che al momento i soldi li caccia il Gruppo Macchia e la gestione è carico loro. Quando qualche "contestatore" diventerà proprietario del Potenza, cacciando soldi di tasca propria, potrà fare ciò che vuole e passerà dall'altra parte con i relativi onori e oneri... C'è poi chi fa giuste analisi, da tifoso, da partecipante e con cognizione di causa che suggerisce utili consigli ma, obiettivamente, non sono molti.
Infine, chiudiamo con una riflessione sulla Società. Non entreremo mai nel merito perché se a qualcuno piace, perché può, mettere a libro paga tre allenatori è cosa legittima. Se si vuole alzare l'asticella ingaggiando calciatori, dal curriculum sicuramente ineccepibile, che però non rendono per quanto previsto è un problema tecnico ma sono sempre scelte societarie. Il Potenza è della città di Potenza e dei potentini ma è, principalmente, una Società gestita da una proprietà con relativo organigramma e piani finanziari... Così, anche nel calcio c'è divisione, come in altre situazioni un po' più spinose e importanti, tra i potentini e questa è anche una poco piacevole novità, il calcio ha generalmente sempre unito questa città; ma su questo un po' di responsabilità la attribuiamo alla Società per non essere intervenuta nei momenti topici di questo campionato spiegando le dinamiche che hanno portato a determinate decisioni e forse qualche dirigente del Potenza si è spinto un po' oltre nelle previsioni. Un po' quello che ci aspettiamo domani dal presidente Donato Macchia nella conferenza stampa tanto attesa.
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - L'opinione
Altre notizie
- 18:26 Scintille al “Pinto”: Kallon furioso contro la panchina calabrese, è polemica in Casertana-Crotone!
- 18:10 La partita di ieri tra il Foggia e il Picerno è iniziata con dieci minuti di ritardo: ecco perché!
- 18:01 Picerno, Bertotto entusiasta dopo la vittoria di Foggia: "Contento del percorso di crescita della squadra"
- 17:57 Per la sfida del "Viviani" tra Sorrento e Siracusa, è scattato il divieto per il settore ospiti!
- 17:45 Giudice sportivo, le decisioni relative alla 26ª giornata di campionato!
- 14:14 Atalanta U23, il tecnico Bocchetti dopo il Potenza: "Meritavamo qualcosa in più, abbiamo creato tanto"
- 07:00 PotenzaAtalanta U23-Potenza 2-2, le pagelle: il timbro di Mazzeo e Schimmenti
- 23:32 PicernoFoggia-Picerno 1-2: i melandrini espugnano lo "Zaccheria" e conquistano tre punti preziosissimi!
- 23:22 PotenzaPotenza, Alfano dopo il 2-2: "Prestazione di grande applicazione, il punto è importante"
- 22:46 PotenzaAtalanta U23-Potenza 2-2: I rossoblù, due volte in svantaggio, riescono a strappare un pareggio preziosissimo nel finale!
- 20:30 Atalanta U23-Potenza 2-2. Pari importantissimo a Caravaggio
- 19:50 ATALANTA U23-POTENZA, le formazioni ufficiali
- 18:11 Atalanta U23, mister Bocchetti alla vigilia: "La sfida contro il Potenza sarà come una finale per noi"
- 17:59 Benevento, che tegola: stagione finita per un esterno d'attacco!
- 17:47 Clima teso attorno alla Salernitana: nuova contestazione in vista della sfida contro il Casarano!
- 17:41 L'attesissimo derby campano tra Cavese e Salernitana senza tifosi ospiti!
- 13:16 Top 11 della 25ª giornata del girone C, c'è un calciatore del Picerno
- 13:10 PotenzaPotenza, i Carabinieri eseguono una misura cautelare
- 03:38 Atalanta U23-Potenza, ecco dove vedere la partita in tv
- 20:54 PotenzaAtalanta U23–Potenza, ecco quanti biglietti sono stati staccati nel settore ospiti
- 19:11 PotenzaIl Potenza anti-Atalanta U23 è (quasi) pronto
- 19:05 PotenzaUn fischietto napoletano per Atalanta U23-Potenza
- 19:02 Basket, serie B: la Basilia BCC Basilicata Potenza non si ferma più, espugna Taranto e trova la decima vittoria di fila!
- 18:58 Serie A2 Credem Banca: La Rinascita Volley Lagonegro lotta ma si arrende al tie break!
- 18:57 Serie B, Pallanuoto: pareggio amaro per la Basilicata Nuoto 2000: Unime strappa il pari all’ultimo respiro!
- 18:50 Serie C Pallavolo: La PM Gruppo Macchia cede in casa della Pallavolo Pozzuoli!
- 18:13 Serie B, Potenza C5: pronto riscatto dei rossoblù che al "pala Pergola" superano il Real Carovigno!
- 17:59 PicernoPicerno, la rabbia di Greco: "Non chiediamo favori, chiediamo equilibrio e rispetto"
- 17:52 Giudice Sportivo Girone C: ecco tutte le altre decisioni!
- 15:48 PotenzaUfficializzati i nuovi allenatori che hanno ottenuto la Licenza Uefa A, c'è anche il tecnico rossoblù Pasquale Schiattarella
- 15:33 PotenzaPotenza, il Giudice Sportivo ferma anche Selleri e Siatounis
- 14:35 PotenzaAnche il Potenza ha voluto ricordare Pietro De Angelis
- 12:35 PotenzaNuova ammenda del Giudice Sportivo al Potenza, ecco perchè
- 12:18 PotenzaLe decisioni di Viapiana di Catanzaro inguaiano il Potenza, mano pesante del Giudice Sportivo
- 02:50 PotenzaPotenza, contro l'Atalanta U23 sarà ancora emergenza
- 20:39 PotenzaNon è mancata la tensione in tribuna laterale al termine di Potenza-Siracusa
- 20:14 Serie C Sky wifi girone C i risultati della 25ª giornata. Il Benevento allunga
- 18:40 Serie D girone H, i risultati della 23ª giornata. Perdono le lucane
- 18:26 Eccellenza lucana, i risultati della 22ª giornata, il Melfi vince il big match e allunga
- 18:14 Promozione lucana, i risultati della 22ª giornata, Matera mantiene la testa
- 18:07 PotenzaPotenza, nel post gara ha parlato anche l'amministratore delegato Nicola Macchia: "Arbitraggio non all’altezza, siamo stati penalizzati, sul mercato...”
- 16:17 Foggia, esonerato mister Barilari: al suo posto un fedelissimo di mister Zeman!
- 16:09 Benevento, avanti con Floro Flores, il tecnico pronto il prolungamento!
- 16:01 PotenzaColpo di Tacco di Mary Zirpoli. Piccola riflessione domenicale
- 15:33 PotenzaPotenza, mister De Giorgio nel post gara: "Per oltre un’ora in dieci ai ragazzi non posso dire nulla: è un peccato, dovevamo portare i tre punti a casa"
- 05:12 PotenzaINESISTENTE!
- 04:36 PotenzaPotenza-Siracusa 2-2, le pagelle: un pari che non basta


