Giuseppe Rita è una delle "penne storiche" della città di Potenza e un conoscitore di calcio come pochi. Segue e ama il Potenza da sempre ecco perché le sue sono sempre osservazioni precise e puntuali. Riportiamo la sua disamina sulla gara di ieri.
Potenza vs Taranto 1-1, con soddisfazione perlopiù degli ospiti ionici, rispetto ai rossoblù lucani.
Certamente se il rigore concesso giustamente dopo 1’, 45” dal sig Gualtieri di Asti fosse stato trasformato, probabilmente oggi si parlerebbe di un risultato diverso.
Forse… perché nel calcio non è tutto lineare e spesso gli episodi favorevoli ovvero negativi determinano, nei protagonisti in campo reazioni e atteggiamenti non preventivabili.
Personalmente, a prescindere da questo episodio iniziale, ritengo che il Potenza abbia “buttato al vento” 2 punti.
In primis per essere passato in vantaggio al 15’ e per aver subito dopo “smesso di giocare”, per una sorta di appagamento psicologico, dando la possibilità ai pugliesi di “crescere”, di crederci e di “prendere terreno”.
E poi per aver subito il pareggio con un’incursione dal lato difensivo destro, poco e male presidiato, ben oltre la prima frazione di gioco.
La maggiore recriminazione resta, però, nel fatto di non aver approfittato della superiorità numerica per ben 24+5 minuti.
Questo insperato vantaggio numerico andava sicuramente gestito e governato meglio, oltre ad uno sterile e improduttivo forcing d’attacco, durato una decina di minuti.
Era quella, dopo l’espulsione di Labriola, l’occasione per OSARE.
“Chi osa vince” è il motto dello Special Air Service. Il verbo osare, secondo il Garzanti significa: “avere il coraggio di fare, di dire; fare coraggiosamente, rischiare: osare un’impresa mai tentata prima; osare il tutto per tutto…”
Sono del parere che, a quel punto, si poteva e si doveva, tentare di alzare l’asticella del limite stabilito, per infondere alla “piazza”, anche un’ulteriore iniezione di fiducia
Il tifoso, lo sportivo, l’appassionato, il “popolo rossoblù”, avrebbe apprezzato!
Bisognava avere il coraggio di arrischiare l’impresa, per cercare di ottenere il possibile, ma anche l’impossibile, citando le parole di Gabriele D’Annunzio: “Ricordati di osare sempre”.
Nel calcio come nella vita le motivazioni sono determinanti per il raggiungimento di specifici obiettivi.
Era ed è adesso il momento di osare, di non accontentarsi dello “status quo“, c’è bisogno di concretizzare l’impegno e il lavoro continuo e costante.
Già dalla prossima trasferta a Picerno, si entri in campo “da squadra” con adeguato spirito d’appartenenza e con la convinzione di essere forti e competitivi, evidenziando quella determinazione e quella “voglia” di voler conquistare l’intera posta in palio.
Col giusto entusiasmo anche la “tenuta atletica” dei Nostri rossoblù, ne beneficerebbe.
Sono convinto che il “12° uomo”, anche mercoledì nel melandro, farà sentire la sua voce per sollecitare, accompagnare ed incoraggiare adeguatamente i “leoni”.
Concludo con un aforisma: “Non è perché le cose sono difficili che non osiamo, ma è perché non osiamo che sono difficili” (Lucio Anneo Seneca).
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - #MondoPotenza
Altre notizie
- 21:05 PotenzaMister De Giorgio: "Il rigore sarebbe stato importante, ma sono molto fiero della mia squadra"
- 21:00 UfficialeAZ Picerno, rinnovo per Vittorio Graziani
- 20:49 Giudice sportivo, ammoniti Verrengia ed Erradi
- 20:43 Ply Off fase nazionale, le date e gli orari
- 20:35 Giudice sportivo, il Potenza chiude la stagione senza multe
- 19:56 Il nuovo Papa è Leone XIV
- 17:09 PotenzaViviani, dal 12 maggio il completamento dei distinti
- 14:16 Catania, il tecnico Toscano: "Ecco cosa ho pensato in occasione del rigore del Potenza"
- 11:59 Play off serie C, i risultati del secondo turno e i sorteggi della fase nazionale
- 11:24 PotenzaBasket, colpo Basilia a Catanzaro e serie in pareggio
- 23:48 PotenzaGRAZIE RAGAZZI!
- 23:38 PotenzaPotenza, a Catania finisce il campionato... con rimpianti
- 23:09 Top & Flop di Catania-Potenza a cura di TuttoPotenza
- 22:23 Una tennista di origine potentina ha esordito oggi agli "Internazionali d'Italia" di Roma di tennis
- 20:00 Catania-Potenza 1-0. Rossoblù sfortunati, Caturano sbaglia un rigore
- 19:06 CATANIA-POTENZA, le formazioni ufficiali
- 19:02 Giampaolo Morelli alias il "Commissario Coliandro" sarà di scena a Rionero in Vulture, ecco perchè
- 16:21 Toto-Papa, ecco le ultime news prima dell'inizio del Conclave
- 15:55 PotenzaEcco dove poter vedere Catania-Potenza
- 15:52 Catania-Potenza sarà anche una sfida tra bomber: Inglese contro Caturano
- 15:48 Il 10 Maggio a Baragiano sarà tempo di "Sport e Amicizia"
- 15:48 La proposta di matrimonio in campo dell'ex Potenza Candellori... e Greta dice di si!
- 15:44 "Le Iene" a Trapani da Valerio Antonini: “Scusi presidente ha pagato oppure no?”
- 15:34 Matteo Marani presidente Lega Serie C:"Chi non ha i soldi non si iscriva al prossimo campionato"
- 12:44 PotenzaEcco quanti saranno i tifosi del Potenza presenti questa sera a Catania
- 12:38 Catania-Potenza, lo spettacolo è servito
- 12:36 Dopo la figuraccia con la Juventus Next Gen il Benevento continuerà ad allenarsi a tempo indeterminato
- 12:33 Catania-Potenza, ecco i precedenti delle partite giocate al "Cibali-Massimino"
- 12:30 Inter-Barcellona, l'emozione ed il pianto dello "zio" Bergomi
- 09:07 Catania-Potenza, i convocati di mister Toscano
- 18:28 CARABINIERI, CONTROLLO DEL TERRITORIO: 6 DENUNCE IN STATO DI LIBERTÀ, UNA SEGNALAZIONE IN PREFETTURA E CENTINAIA DI MEZZI VERIFICATI
- 17:27 Il presidente della Uefa Aleksander Ceferin critica gli stadi italiani: "Sono una vergogna"
- 17:24 PotenzaParata dei Turchi 2025, vuoi salire sulla nave del Santo?... ecco come fare
- 17:13 PotenzaNella bolgia del "Cibali-Massimino" il Potenza domani sera non avrà nulla da perdere
- 17:09 CalciomercatoSarà addio tra il Benevento ed Auteri, spunta un primo nome "forte" per la panchina dei sanniti
- 17:05 Mimmo Toscano allenatore Catania: "Conosciamo il Potenza e sappiamo che sarà una partita difficile"
- 17:00 Walter Zenga brand ambassador del Siracusa: "Godiamoci questa gioia...ma è solo l'inizio"
- 16:53 CalciomercatoPer l'ex Potenza Saporiti a breve si apriranno le porte della Serie B
- 16:49 Ecco chi è Alexander Knaster il magnate russo-americano che ha portato il Pisa in Serie A
- 16:48 Serie C, ecco tutte le squadre che sono state deferite ieri
- 16:45 La Giunta Regionale della Campania stanzia due milioni di euro per il "Partenio", l'Avellino potrà giocare la Serie B a casa
- 16:42 Vito Leccese Sindaco di Bari: "Sono sconcertato per quanto accaduto al tifoso biancorosso davanti il San Nicola"
- 16:39 Coni Basilicata, ieri prima riunione della Giunta Regionale dove sono state ufficializzate tutte le cariche
- 16:34 PicernoFrancesco Tomei allenatore Picerno: "Peccato aver perso cosi' ma auguro al Potenza e a mister De Giorgio il meglio"
- 16:29 Serie D Girone H, adesso è ufficiale l'Andria ha una nuova proprietà
- 16:26 Le verità di Auteri: "Qualche giocatore del Benevento quando sono stato esonerato ha festeggiato"
- 16:20 PotenzaVolley D, stagione straordinaria per la PM Potenza, in bacheca anche la Supercoppa Campania
- 15:54 PotenzaAL VENOSINO GIANCARLO VIGLIONE (FIGC) LA V EDIZIONE DEL PREMIO LIONS "SCOGNAMIGLIO-D'ANDREA"
- 15:38 PotenzaBasket, Basilia serata no al Pala Pergola e sconfitta in gara 1
- 15:25 Catania, Gega e Lunetta out con il Potenza