Secondo posto e miglior marcatore del torneo. È l’importante risultato ottenuto dalla squadra di calcio a 8 over 40 dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza nella trentunesima edizione dei campionati sportivi nazionali degli Ordini degli Ingegneri d’Italia svolta a Grosseto in prima fase dal 6 all’8 giugno e seconda dal 5 all’8 settembre scorso: evento nell’ambito del 68esimo Congresso Nazionale che si terrà a Siena e Grosseto ad ottobre prossimo. Ben 57 ordini provinciali iscritti, 71 squadre coinvolte, 3500 ingegneri-atleti provenienti da tutta Italia e 1000 accompagnatori, impegnati in diverse competizioni sportive.
Il team dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, presente a tutte le edizioni, ha partecipato al torneo riservato al calcio a 11, calcio a 8 over 40 e calcio a 5 over 50. Spicca la prestazione del team calcio a 8 over 40 allenato da Rocco Riviello, il quale ha confermato le proprie qualità individuali e di gruppo.
Questo l’elenco degli ingegneri-atleti: Francesco Abbate (anche dirigente accompagnatore), Vito Romaniello, Rocco Riviello, Antonio D’Angola, Vito Carlucci, Vito Racina, Gianluca Romano, Fabio Romano, Andrea Possidente, Francesco Sole, Mariano Vaccaro, Mauro Fiorentino, Salvatore La Grotta, Nicola Laieta, Massimo Marsicano, Lucio Malatesta, Enzo D’Andrea, Giuseppe Lariccia, Gianluigi Gerardi, Pasquale Arcieri, Carmine Pastore e Antonio Mauro.
Il secondo gradino del podio è arrivato al termine di un percorso di altissimo livello: nella prima fase di giugno, vinto il girone E (contro Ancona, Reggio Calabria e Trapani) i rossoblù sono risultati primi nella classifica generale con 31 squadre con ben 12 gol siglati e nessuno incassato. Nella seconda fase di settembre, vittoria agli ottavi per 7-1 contro Oristano, stesso risultato ai quarti match contro Roma, mentre in semifinale battuto il Torino per 2–1. Combattuta e spettacolare la finale (quinta nelle ultime sette edizioni). Punteggio in parità fino ai supplementari, vinti all’ultimo minuto di gioco dalla riconfermata Brescia con il risultato di 5-3. Grande soddisfazione personale per Fabio Romano, vincitore assoluto della classifica marcatori del torneo con 9 reti siglate.
Nel palmares, il team degli ingegneri potentini ha ottenuto 2 scudetti (2016 e 2019), risultando il terzo attacco più prolifico d’Italia con oltre 150 reti siglate, una Coppa Italia (2023) e una Supercoppa (maggio 2024
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 19:31 Cambio al vertice della Legione Carabinieri “Basilicata” arriva il Generale di Brigata Luca Mennitti
- 18:53 Cambio al vertice della Ternana? C’è anche Ferrero dietro le quinte
- 18:30 Patron Guarascio sui pochi tifosi: “Perché andare allo stadio quando ci sono Sky e il mare?”
- 18:21 PicernoPicerno ko, De Luca non cerca alibi: “Responsabilità mia, ma il gruppo crescerà”
- 18:05 Undici metri di pura follia: la Serie D regala una domenica da ricordare
- 17:38 Cavese, atto vandalico in Curva Sud "Catello Mari", ignoti hanno divelto le recinzioni
- 15:05 Concluse le indagini per rissa tra alcuni calciatori del Potenza e tifosi
- 13:39 #MondoPotenzaSerie C, Girone C: il regno dell’equilibrio
- 11:27 Il Messina in liquidazione giudiziale, campionato di Serie D a rischio
- 22:27 Serie C Sky wifi girone C i risultati della quarta giornata
- 21:24 Picerno, il Dg Greco: "Il Potenza è una delle migliori squadre del girone ma mi aspetto una risposta immediata"
- 20:22 PotenzaGiovanili Potenza, vincono all'esordio U17 e U15
- 20:02 Serie D girone H, i risultati della 2ª giornata, un punto per Francavilla e Ferrandina
- 19:17 Eccellenza lucana, i risultati della 2ª giornata, guidano San Cataldo, Oppido e Policoro
- 19:03 Promozione lucana, i risultati della 2ª giornata. In vetta Lavello e Matera
- 14:52 PotenzaTanti addetti ai lavori hanno assistito alla gara del Viviani tra Potenza e Crotone
- 17:33 #MondoPotenzaIL BUONO, IL BRUTTO E L'ANATRIELLO
- 15:26 Violenza e paura in Serie D: presidente aggredito nei pressi della sua abitazione
- 15:10 “Io Amo il Potenza” al fianco dei più piccoli: parte la raccolta di materiale scolastico!
- 14:58 CalciomercatoDopo oltre 300 presenze tra i pro, l’ex Potenza Hadžiosmanović sceglie l’Eccellenza!
- 13:14 PotenzaPotenza-Crotone 3-3, De Giorgio: "Un punto meritato contro una squadra di qualità"
- 12:30 Il tecnico del Crotone Longo: "Prestazione da squadra vera, ma serviva più concretezza"
- 06:00 PotenzaPotenza-Crotone 3-3, le pagelle: D’Auria salva il Potenza, per la difesa è notte fonda
- 01:35 Potenza-Crotone 3-3: video, gol e highlights
- 23:57 PotenzaPotenza-Crotone, spettatori e incasso della partita
- 22:50 I risultati di oggi del 4° turno del girone C della Serie C sky wifi
- 22:34 PotenzaPotenza-Crotone finisce come lo scorso anno tre a tre: partita dalle mille emozioni al Viviani!
- 20:30 Potenza-Crotone 3-3, i rossoblu di De Giorgio la recuperano
- 19:30 POTENZA-CROTONE, le formazioni ufficiali
- 17:44 PotenzaIl calendario del Potenza dall'8ª alla 16ª giornata
- 14:47 Crotone, i convocati per la trasferta di Potenza
- 14:44 Salta l'esordio di Caturano con la maglia del Catania? Ecco perchè
- 10:47 Potenza-Crotone, ecco quanti biglietti sono stati venduti nel settore ospiti
- 10:42 PotenzaCIAO ELISA
- 10:00 PotenzaEcco dove vedere Potenza-Crotone
- 09:00 PotenzaPotenza-Crotone: previsioni meteo al "Viviani"
- 08:00 PotenzaIl Potenza anti-Crotone è (quasi) pronto
- 01:18 Potenza12 SETTEMBRE, 32 ANNI FA
- 19:24 CalciomercatoL’ex centravanti del Potenza Baclet riparte dalla Promozione!
- 19:04 Picerno Dg Greco: "Il Picerno cresce con idee chiare e programmazione, Il mercato di fine agosto? "È da chi improvvisa"
- 18:49 CalciomercatoÈ sempre calciomercato: un ex Lucchese per la difesa del Cerignola
- 16:53 Crotone, mister Longo: "Sarà un match vero, senza calcoli. A decidere sarà la capacità di sfruttare le occasioni"
- 15:22 PotenzaPotenza, il tecnico De Giorgio: "Con il Crotone sarà una bella partita, un bel banco di prova"
- 11:40 PotenzaPotenza, il presidente Macchia: "Sono convinto che un calcio sostenibile sia possibile"
- 11:37 Faggiano ds Salernitana: "Il livello del campionato è alto. Attenzione al Potenza"
- 20:27 PotenzaBNL Cup 2025, per la prima volta il Subbuteo entra in una banca
- 20:12 La Rinascita Lagonegro riceve a Potenza il prestigioso Premio USSI Basilicata 2025
- 20:00 Carabinieri, a Viggiano un arresto, tre denunce, tre segnalazioni e migliaia di euro in sanzioni
- 17:59 PotenzaPotenza-Crotone, in vendita i tagliandi della partita