L’armosfera di vigilia del match col Potenza, in casa Picerno, appare distesa anche se concentrata. La ritrovata serenità sembra essere soprattutto merito della larga vittoria contro il Monterosi che da un lato ha permesso di lasciarsi alle spalle un periodo negativo a livello di risultati (tre punti in cinque gare, nda) e con essa una certa pesantezza a livello mentale in tutto l’ambiente:.
“La squadra ha sempre fatto delle prestazioni importanti -ha affermato il direttore generale picernese, Vincenzo Greco-. Un po’ opaca la prestazione di Foggia, ma giustificabile dal fatto che avevamo dieci assenti e nel corso della gara abbiamo avuto altri due infortuni e quando una rosa di ventiquattro giocatori deve fare a meno di dodici elementi, credo che tutte le squadre accuserebbero dei cali. Noi non ne abbiamo fatto un alibi, chi è stato chiamato in causa per sostituire chi ha giocato di più lo ha fatto egregiamente e credo che a questi ragazzi vadano rinnovati i complimenti oltre che allo staff e al mister perché stanno facendo qualcosa di straordinario che ai più sta passando come una cosa normale, ma normale non lo è”.
Qualche “vuoto d’aria” c’è stato per ammissione dello stesso Greco a causa della troppa pressione che in un certo senso si era autoalimentata, quasi paradossalmente, dai tanti risultati positivi e una posizione stabilmente ai vertici della classifica. Come se la squadra fosse entrata in certe partite in una sorta di “ansia da prestazione” o sarebbe più corretto parlare di “ansia da risultato” a tutti i costi: “I risultati, le vittorie, i gol portano sempre positività. Con il Monterosi si è visto che qualcosa era cambiato nella testa dei ragazzi. Fino ad allora si percepiva che fino a quel momento c’era qualcosa che li appesantiva. Quando sei lassù, vuoi o non vuoi la classifica la guardi e cerchi di migliorare la posizione per provare ad andare sempre più in alto e per questo secondo me loro si erano caricati di troppe responsabilità e la pressione dei risultati che non arrivavano si stava facendo sentire. Adesso si vede che i ragazzi sono più sereni”.
Il prossimo impegno vedrà il Picerno affrontare il Potenza al Viviani in quel derby che in pochi si sforzano di definire tale, ma rimane una partita che allo stesso tempo nessuno ci sta a perdere: “Io non sono lucano e posso dire poco su questa storia del derby o non derby -ha continuato Greco-. Sinceramente io non la vivo come un derby perché non sono del territorio, però le due comunità si rispettano. Questa è una partita di Davide contro Golia. Potenza è la squadra del capoluogo, come blasone è nettamente superiore rispetto a quella che è la storia del Picerno. Anche in termini economici è una società che ha investito tanto, di più rispetto alla nostra. Al di là di tutto, mi auguro che continui questo rispetto tra le due comunità e tra le due tifoserie e che il campo possa regalare una bella partita come quella dell’andata che al di là del risultati favorevole è stata davvero bella con bei ritmi. Per noi si tratta di una partita importante perché un risultato positivo ci permetterebbe di continuare quello che è il nostro percorso”.
sfida alla quale la formazione di mister Longo arriva davanti a quella di Marchionni e con un margine importante, diciassette punti. Un solco che i melandrini hanno cominciato a scavare proprio a partire dal match di andata, vinto per 3-1. “In questo momento io non sto guardando la classifica e forse qualcuno potrebbe non credermi. Diciassette punti sono tanti rispetto ad una squadra che oltre ad investire tanto, ha un organico importante perché nella rosa del Potenza ci sono giocatori di una certa esperienza con alle spalle campionati di alto livello. Ero convinto che avremmo continuato il percorso dell’anno scorso ma non avrei immaginato di essere così in alto in classifica a questo punto del campionato e con così tanti punti. Questo vuol dire che il nostro progetto sta portando frutti”. La sfida del Curcio risalente a diciannove giornate fa è stata una delle più belle prestazioni del Picerno di quest’anno per ritmo ed intensità. L’intento sarà quello di provare a ricalcare la stessa tipologia di prestazione: “La nostra caratteristica è quella di cercare dell’intensità di gioco la sua arma vincente. Abbiamo giocatori per poter fare quello e quella è la nostra identità. Non dobbiamo snaturarci, non dobbiamo pensare solamente al risultato. Mi auguro di ripetere una prestazione simile come abbiamo fatto anche in altre occasioni come ad esempio contro il Benevento dove sembrava di assistere ad una partita di categoria superiore. Spero di portare a casa un risultato positivo, siamo consapevoli che il campo sarà il giudice supremo. Noi lavoriamo sempre per poter portare a casa risultati positivi di domenica in domenica e anche contro il Potenza proveremo a fare questo”.
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Qui Picerno
Altre notizie
- 20:48 L'ex allenatore del Potenza Massimo Agovino siederà sulla panchina della Gelbison
- 19:28 L'ex Potenza Trocini non è più l’allenatore della Reggina!
- 19:17 Serie C girone C: Ecco la Top 11 della decima giornata!
- 19:07 Capuano al Giugliano, ora si attende solo l’ufficialità dopo il no del Collegio Arbitrale al ricorso del Trapani!
- 19:03 Duro provvedimento per le tifoserie di Catania e Casertana dopo gli scontri sulla Salerno-Reggio Calabria!
- 18:55 PotenzaPiscina olimpionica, il sindaco Telesca: “La priorità è che l’opera si realizzi, senza perdere nemmeno un euro di finanziamento”
- 18:47 Il Frecciarossa torna a correre in Basilicata: ripartenza il 29 ottobre!
- 18:29 Il Presidente della Regione Bardi: “L’acqua è quasi finita, siamo in emergenza. Il quadro di severità idrica è di livello elevato”
- 14:13 I Carabinieri arrestano un giovane per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente
- 21:51 La classifica marcatori del girone C della Serie C Sky Wifi, comanda Salvemini
- 21:30 Giudice sportivo, nessuna sanzione per le lucane. Quattro giornate a Benedetti del Trapani
- 20:21 #MondoPotenzaPotenza, il solito dottor Jekyll e mister Hyde: serve una scossa prima che sia troppo tardi!
- 19:04 Fasano-Fidelis Andria, il post partita è da incubo: bombe carta, pietre e petardi lanciati verso la tribuna di casa!
- 18:44 PicernoAZ Picerno, Greco corre ai ripari: obiettivi un portiere e un difensore tra gli svincolati!
- 18:34 PicernoPicerno, Bertotto dopo la sconfitta di Altamura: “Partita compromessa dall’approccio sbagliato”
- 18:24 Audace Cerignola: Maiuri resta alla guida nonostante il momento delicato, incertezza sul futuro del DS Di Toro!
- 18:13 Sport, emozioni e... razzismo: l'altra faccia della domenica del "Monterisi"
- 18:02 Trapani, aria di crisi: Aronica verso un possibile esonero bis!
- 14:30 Caos in casa Juve Stabia, club campano in amministrazione giudiziaria: "Bene strumentale di un clan"
- 14:01 Nasce il titolo di “Giocatore del Mese Sky Wifi”
- 13:30 Arbitri pugliesi per Potenza e Picerno
- 22:45 Assalto al pullmann dei tifosi del Pistoia Basket, tre fermati
- 22:33 Della Morte, attaccante del Benevento: "È stata una vittoria molto importante, da queste gare comprendi di essere una squadra forte"
- 14:30 PotenzaGiovanili Potenza, a Monopoli sconfitte sia U15 che U17
- 13:58 Open day il 30 ottobre, il CUS Basilicata Rugby presenta il Tag Rugby
- 13:45 Carabinieri, arrestate due persone in fuga su mezzo rubato
- 22:34 Basket serie B, seconda sconfitta consecutiva per la Basilia BCC Basilicata Potenza che perde di misura ad Angri
- 22:25 Serie C Sky wifi girone C i risultati della decima giornata. Il Benevento aggancia la Salernitana
- 21:14 Volley A2, parte in salita il campionato della Rinascita Lagonegro
- 20:04 Serie D girone H, i risultati dell'ottava giornata. Pareggia il Francavilla, ancora sconfitto il Ferrandina
- 19:41 Auteri dopo il successo sul Potenza: "Abbiamo gestito bene la gara e creato tante occasioni"
- 19:18 PotenzaPotenza, parla il ds De Vito: “Chiedo scusa, serve una svolta immediata. Lavorare è l’unica medicina”
- 19:11 PotenzaPotenza, De Giorgio analizza la sconfitta: "Pagati a caro prezzo errori su situazioni preparate, è un momento delicato"
- 18:57 Eccellenza lucana, i risultati della 7ª giornata, Melfi nuova capolista
- 18:21 Promozione lucana, i risultati della 7ª giornata. In vetta Invicta Matera e Genzano
- 18:06 Benevento-Potenza 2-0, le pagelle: rossoblù volenterosi ma fragili, davanti è notte fonda
- 17:39 COLPO DI TACCO. Una giornata "Stregata"
- 16:35 PotenzaBenevento-Potenza 2-0: il Potenza ha le polveri bagnate, il Benevento vince con un gol per tempo
- 14:30 Benevento-Potenza 2-0. La squadra di De Giorgio ko al "Vigorito"
- 13:36 Benevento-Potenza, le formazioni ufficiali
- 12:21 Benevento-Potenza: previsioni meteo al "Vigorito"
- 12:00 PotenzaBenevento-Potenza, ecco dove vedere il match in tv!
- 22:44 SERVIZIO DI CONTROLLO STRAORDINARIO DEL TERRITORIO DA PARTE DEI CARABINIERI: 5 DENUNCE IN STATO DI LIBERTÀ
- 22:35 Calcio a 5 serie B, il Potenza primo in classifica dopo la vittoria di Mola
- 22:20 Rinascita Lagonegro ci siamo, esordio in A2 a Prata di Pordenone
- 22:08 Benevento, i convocati di mister Auteri per il Potenza
- 21:48 PotenzaSport: il paradosso tra inclusione e selettività
- 20:55 PotenzaPrimavera 3, manifestazione di Potenza!
- 20:01 PotenzaBenevento-Potenza, ecco il dato definitivo del settore ospiti!
- 19:49 Serie C, Girone C: tre colpi esterni nel pomeriggio del 10° turno. Pari spettacolo al “Viviani”