Prestazione da squadra vera quella della Casertana, che sbanca il “Donato Curcio” di Picerno con un secco 0-2, ritrovando subito il sorriso dopo lo scivolone casalingo contro il Casarano. I ragazzi di Federico Coppitelli mettono in campo personalità, ordine e qualità, portando a casa tre punti pesanti sia per la classifica che per il morale.

Il Picerno, al contrario, incappa in un’altra giornata negativa. I lucani faticano a trovare ritmo e continuità, collezionando la terza sconfitta nelle ultime quattro uscite e confermando un periodo complicato, nonostante l’impegno e la volontà di uscire dalla crisi.

La partita si sblocca immediatamente: sono passati appena venti secondi quando Bentivegna, ben servito da destra, controlla in area e trafigge Summa con un destro preciso. Una partenza lampo che mette subito in salita la gara per i padroni di casa.

I rossoblù provano a reagire con una fiammata di Salvo all’8’, ma Liotti è attento e devia in corner. La Casertana tiene bene il campo, chiude gli spazi e riparte con pericolosità. Al 27’ arriva il raddoppio: manovra rapida nello stretto, ancora Bentivegna si accentra e piazza un destro sul secondo palo che non lascia scampo a Summa. È 0-2, e l’attaccante campano festeggia la sua doppietta personale.

Il Picerno prova ad alzare il baricentro, ma fatica a rendersi pericoloso. Al 35’ è ancora la Casertana a sfiorare il gol con Liotti, che colpisce il palo da distanza ravvicinata. La superiorità tecnica e mentale dei campani è evidente. Prima dell’intervallo arrivano i cartellini per Maselli, Kallon e Rocchi, ma la prima frazione si chiude senza altre emozioni.

Nella ripresa, mister De Luca prova a cambiare volto ai suoi con alcune sostituzioni, ma il copione non cambia. Il Picerno tiene palla ma non riesce mai davvero a impensierire la difesa avversaria. Ci provano Vano (51’) e Marino (53’), entrambi imprecisi, mentre Veltri al 66’ calcia dal limite ma non trova lo specchio.

Coppitelli gestisce la gara con attenzione, inserendo energie fresche come Casarotto, Llano, Leone e Galletta. La Casertana si compatta, abbassa i ritmi e sfrutta le ripartenze. Nel finale, Vano va vicino alla rete in due occasioni, mentre Leone ci prova al 91’, ma Summa blocca senza problemi.

Dopo cinque minuti di recupero, arriva il triplice fischio: vittoria pienamente meritata per la Casertana, che si rilancia con una prova di forza e solidità.

Bentivegna protagonista assoluto, ma il successo è frutto di una prestazione corale di alto livello. Compattezza, sacrificio e lucidità sono le chiavi di un pomeriggio perfetto per i campani. Soddisfatto Coppitelli, che vede la sua squadra reagire con carattere dopo la delusione dell’ultimo turno.

Per il Picerno, invece, è tempo di riflessioni: possesso sterile, poca incisività offensiva e disattenzioni difensive nei momenti cruciali costano caro. Serve una scossa per invertire la rotta e ritrovare stabilità.

Sezione: Qui Picerno / Data: Sab 11 ottobre 2025 alle 17:30 / Fonte: Medianews24
Autore: Marco Laguardia
vedi letture
Print