Un tempo per parte. Il Picerno secondo in classifica si è visto raggiungere sul 2-2 da un Messina che non ha mai mollato. Il tecnico Emilio Longo ha commentato in sala stampa la rimonta subita dopo che i suoi avevano chiuso la prima frazione sul doppio vantaggio grazie allo show di Santarcangelo: “La partita è stata impattata in modo eccezionale dai miei ragazzi. Abbiamo fatto un primo tempo sontuoso su un campo che non lasciava immaginare la possibilità di giocare quel tipo di calcio. Le due squadre hanno provato a competere e c’è stato un calciatore sopra tutti. Nonostante la sua età Fumagalli è un lusso per la categoria, ha fatto almeno tre interventi salva risultato”.
“Il 2-0 – prosegue Longo – purtroppo non è stato sufficiente per noi, ma non è una caso che tutti i gol siano arrivati nella stessa porta perché era l’unica parte di campo dove si poteva giocare a calcio. Nel secondo tempo Murano è fuggito due volte alla difesa avversaria ma è stato fermato dalla pozzanghere. La squadra ha fatto bene, ha avuto gli attributi per sbloccare una gara non facile, però su questo campo non è il nostro calcio e nemmeno quello di mister Modica. Ci prendiamo il punto e accettiamo il risultato. Sappiamo che la partita è stata condizionata dall’infortunio del primo gol (tra difensore e portiere, ndr), un’azione strana con il disturbo del vento. Lì abbiamo preso il 2-1 e per il Messina è stato più facile pareggiare. Un buonissimo punto, anzi è un grande punto, ottenuto contro una grande squadra, noi abbiamo legittimato quello che stiamo facendo in questo periodo”.
Anche all’andata era finita in parità (1-1), sempre con il Messina a recuperare. Un match però ben diverso nel suo svolgimento, con i giallorossi che hanno cambiato tanti interpreti rispetto a quella sera. “Ricordo che quella sera abbiamo subito un rigore che non c’era, ma ho trovato un Messina che sta bene e che veniva dalla sconfitta di Giugliano non meritata. Sa giocare a calcio e ha grande qualità davanti, conoscevamo il coefficiente di difficoltà e lo avevo detto che sarebbe stata una partita da prendere con le molle. Io non sono mai soddisfatto quando non si vince ma bisogna accettare il risultato. Potrei dire che c’è rammarico, ma proveremo a migliorare lavorando per centrare l’intera posta in palio alla prossima”.
L’abbraccio in sala stampa tra Longo e Modica è l’ideale immagine di due allenatori accomunati da un’idea di calcio ben precisa: “Si sono incontrate due filosofie di gioco che tendono a voler dominare, ma devo dire che non pensavo che il campo permettesse uno spettacolo che molte volte non si vede in questo girone nemmeno su campi perfetti. Sotto l’aspetto estetico chi è venuto allo stadio, anche se pochi e bagnati, ha visto un bello spettacolo, uno spot per la categoria”.
I 50 punti collezionati dal Picerno in 28 giornate sono un bottino clamoroso se rapportato alle previsioni estive. Questo il tecnico rossoblù vuole espressamente sottolinearlo: “Noi dobbiamo migliorare su alcuni dettagli, eravamo con tanti giovani in mezzo al campo e qualche infortunio di troppo, ma chi entra lo fa con il mordente giusto e si fa trovare pronto. Sono contento per i ragazzi che quando vengono chiamati in causa dimostrano di far parte del collettivo. Stiamo facendo qualcosa di straordinario a tutti i livelli, specie per quanto spende una società snellissima, in cui il direttore Greco prende tutte le valutazioni del caso. Siamo al 45°-50° posto tra tutte per budget nella categoria e se ci troviamo in questa posizione di classifica significa che i ragazzi hanno bisogno di un plauso. Mi piacerebbe che tutti lo capissero e che il rammarico delle ultime due partite risieda nel fatto che stiamo facendo qualcosa di bellissimo. Dobbiamo però rimanere umili, tutto l’ambiente deve restare con i piedi per terra”.
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Qui Picerno
Altre notizie
- 15:33 PicernoAZ Picerno, mister Bertotto: "Affrontiamo una squadra che sta facendo un bel percorso, ma a noi servono punti"
- 15:07 PotenzaPotenza, divieto di fuochi artificiali e botti fino al 7 Gennaio 2026 per tutelare sicurezza e incolumità pubblica
- 14:45 Crotone, il presidente Vrenna: "Purtroppo da gennaio dovremo ridimensionare ulteriormente i costi”
- 13:40 Potenza, mister De Giorgio: "Il Monopoli viene da un momento difficile, rimane una squadra forte ma proveremo a farci un regalo"
- 10:49 PicernoL'Az Picerno per l'attacco punta a un calciatore del Giugliano
- 21:41 Ufficiale, Milan-Como si giocherà in Australia
- 21:11 Serie C Sky wifi, classifica marcatori del girone C: comanda Chiricò
- 20:14 PotenzaLa Primavera 3 del Potenza chiude l'anno al secondo posto, il punto con Marco Martoccia capitano dei rossoblu
- 19:44 PotenzaMonopoli-Potenza, vietata la trasferta ai tifosi del leone rampante
- 18:19 Siracusa col fiato sospeso: stipendi, Covisoc e il rientro di patron Ricci!
- 18:09 CalciomercatoCosenza, arriva da Trapani il rinforzo sulla fascia!
- 17:53 CalciomercatoIl Giugliano ha già "chiuso" il primo colpo di mercato!
- 13:12 Ecco quando ci saranno i saldi in Basilicata
- 13:02 Ternana, ufficiale la nomina di Fabio Forti come Amministratore Unico
- 12:19 Serie C Sky wifi, il programma della 19ª giornata
- 11:27 Volata campione d'inverno, nel girone C è sprint Benevento-Catania
- 02:29 PotenzaPotenza, a Monopoli per chiudere in bellezza il 2025 e trovare il secondo successo lontano dal "Viviani"
- 22:05 PotenzaIL MORMORIO
- 19:37 PotenzaPotenza, Adjapong: "Sappiamo che siamo una squadra forte"
- 19:15 Ternana, altri guai in arrivo dopo la penalizzazione: a rischio il mercato di gennaio!
- 18:47 PotenzaNella Top 11 del Girone C della 18ª giornata è presente anche un giocatore del Potenza!
- 18:43 CalciomercatoLa Salernitana pronta a fare spesa in casa Trapani!
- 17:34 PotenzaLO SFOGO
- 15:00 Il Cosenza chiude le curve, ecco perchè
- 14:05 Il Siracusa rischia una maxi penalizzazione, patron Ricci irreperibile
- 02:23 PotenzaPotenza, il ds Di Bari: "Rispetto per il Catania ma vorrei vedere come finisce in 11 contro 11. Sul mercato…"
- 21:01 PotenzaPotenza, patron Macchia sul nuovo stadio: "Sulla Cip Zoo le interlocuzioni si sono interrotte e vi dico che..."
- 19:32 PotenzaPotenza, il 31 dicembre chiudono le scale mobili "Prima"
- 18:31 Il Sorrento si rifà il look: maglia speciale per festeggiare gli 80 anni di storia!
- 18:20 FVS? La Serie C è sull'orlo di una crisi di nervi!
- 18:00 CalciomercatoPicerno, per il centrocampo si valuta l'innesto di un ex Potenza!
- 17:40 Serie D girone H, il Francavilla cambia ancora: riecco Ranko Lazic
- 16:39 PotenzaGiudice Sportivo, multa al Potenza: la motivazione
- 16:24 PotenzaGiudice Sportivo, stangata per Bruschi: due giornate di stop
- 15:59 PotenzaPotenza, patron Donato Macchia: "Contro il Catania prestazione eroica dei ragazzi, abbiamo fatto bene a trattenere mister De Giorgio"
- 14:58 #MondoPotenzaA Catania hanno la memoria corta: cinque anni fa un gol annullato (regolare) al "Massimino" costò la qualificazione al Potenza
- 14:25 La nota del Giugliano: "La fiducia della società nei confronti di mister Capuano è totale"
- 14:02 I LETTORI CI SCRIVONO. Il pensiero dell'Avv. Viggiano
- 13:48 #MondoPotenzaCOLPO DI TACCO di Mary Zirpoli. Potenza-Catania, chiudiamo il capitolo
- 13:10 Designati un arbitro umbro per il Potenza e un brindisino per il Picerno
- 19:16 Ternana nel caos, scontro totale tra proprietà e Comune: patron Rizzo "Valutiamo decisione estreme"
- 18:58 Dalla Serie C alle notti di Champions: la rinascita dell’ex Potenza Polito con l’Hamrun Spartans!
- 18:33 Paura per il Foggia: incidente tra il pullman rossonero e un furgoncino in città
- 18:20 Da Catania insistono: Velotto ex addetto agli arbitri degli etnei: "L'arbitro si è prestato al gioco del Potenza, gol di Rolfini regolare"
- 17:50 Anche il Cerignola si lamenta delle decisioni arbitrali, Maiuri: "Rigore clamoroso non concesso su Vitale"
- 17:48 COLPO DI TACCO di Mary Zirpoli
- 16:30 PicernoPiove sul bagnato per il Picerno che perde Bocic e Santaniello
- 16:04 PotenzaTanti addetti ai lavori hanno assistito al big match tra Potenza e Catania
- 16:01 Volley A2, Rinascita Lagonegro rimonta e batte l'Emma Villas Codyeco Lupi Siena
- 15:52 PotenzaGiovanili, Potenza U15 e U17 KO con il Giugliano


