Il Potenza riesce a salvarsi dalla retrocessione con lo spareggio di Foggia battendo nettamente il Casarano e si ripresenta ai propri tifosi contro l'Avellino appena retrocessa dalla Serie B. Tante le novità a partire dalla panchina dove siede mister Marcello Pasquino e tanto l'entusiasmo in città per la seconda stagione di C1 e per una squadra abbastanza competitiva che poi sfiorerà i play off per la conquista della B. Vittorio Basentini, storico e tifoso nonché "cronista per caso e per diletto" ci porta a rivivere quella partita che, speriamo, sia di buon auspicio per la gara di domani... 

• • • •

Dopo il vittorioso spareggio play-out contro il Casarano allo Stadio “Zaccheria” di Foggia con conduzione tecnica di Mister Gerardo Passarella, il Potenza del Presidente Geny D’Onofrio e del nuovo allenatore Marcello Pasquino iniziò il secondo campionato di serie C1 con ambizioni velate.

Grande entusiasmo, infatti, a Potenza con l’arrivo di Mister Pasquino, ex allenatore del Matera e l’anno precedente a Casarano in C1 senza completare la stagione per divergente con il presidente salentino.

Marcello Pasquino, allenatore vulcanico, passionale e competente che amava la ” zona” e grande estimatore del modulo Zeman.

Diversi nuovi innesti nella squadra rossoblù come il portiere Sansonetti dal Napoli, l’esterno destro Baldi in prestito dal Perugia, il centrale difensivo Mantelli in prestito dal Parma, l’esterno sinistro Intrieri dal Casarano, il fluidificante giovane Perrotta in prestito dal Cosenza, il mediano Natale dal Barletta, la mezzala Camporese dal Siracusa, l’attaccante Delle Donne, capocannoniere del torneo di C2 con il Vigor Lamezia proveniente con la formula del fine prestito dal Perugia; di contro partenze importanti di Emiliano Bigica per fine prestito al Bari, di Francesco Libro all’Avellino, di Crucitti, di Pasquale Marino, di Toscano e del forte portiere Riommi.

Torneo importante quello di C1, possiamo dire una sorta di B2, con formazioni blasonate e di alto spessore tecnico come Palermo, Perugia, Salernitana, Casertana, Acireale, Avellino, Catania, Reggina, Messina; formazione del Potenza, invece, che, dopo l’esperienza dell’annata precedente, ambiva ad un campionato di vertice, da posizione di play-off per tentare il sogno del salto in serie B.

Sappiamo tutti come andò a finire, con posizione finale di 6° posto con punti 50 unitamente alla Juve Stabia p.50, quinta in classifica per migliore differenza reti e vittoria e pareggio negli scontri diretti e, conseguentemente, mancati play-off a favore delle vespe di Castellammare ; da dire che se il Potenza il 01.05.1994 avesse vinto al Viviani contro la Juve Stabia (rigore non segnato da Ferazzoli sul risultato di 1-1), sicuramente avrebbe disputato i play-off al posto della squadra stabiese, la quale arrivò in finale play-off perdendo contro la Salernitana che venne promossa nella serie cadetta insieme al Perugia.

L’esordio del campionato di serie C1 -1993-94- propose al Viviani la partita PotenzaAvellino, vinta dai rossoblu per 2-0. 

Formazione irpina di Mister Esposito partita con propositi di vittoria del campionato, in campo due ex, Scognamiglio e Libro, quest’ultimo entrato in campo al 62’ del secondo tempo sul risultato di 2-0 per il Potenza.

Partita giocata prevalentemente a centrocampo, folta ragnatela in mediana e sulle fasce da parte del Potenza di Pasquino, gioco corto e pressing asfissiante, con Baldi in bella evidenza, con Del Giudice, Intrieri e Perrotta, pedine fondamentali del centrocampo rossoblù, i quali riuscirono ad arginare le incursioni dell’Avellino, dove il solo n.4 Fonte disputò una egregia partita. 

Buona prestazione, tra l’altro, del nuovo portiere rossoblù Sansonetti, l’annata precedente portiere di riserva al Napoli in serie A, autore di diversi interventi di buona fattura su insidiosi tiri del guizzante attaccante avellinese Bertuccelli e buona prestazione del roccioso centravanti potentino Baglieri, insuperabile sulle palle alte.

Le reti: al 14’ rete di Intrieri, il quale con grande velocità, su spunto di Baldi, infilò la porta difesa dal bravo Negretti; al 56’ gol di Ferazzoli , subentrato a Pannitteri, il quale con tiro dal limite raddoppiò per  la formazione del Potenza.

Da registrare al 62’ la espulsione del rossoblù  Natale per doppia ammonizione che determinò per l’Avellino l’entrata sul terreno di gioco dell’attaccante, ex della partita, Francesco Libro, peraltro per l’occasione ben controllato rispettivamente da Mantelli e Garzieri.

A fine partita baci, abbracci, strette di mano e festa negli spogliatoi del Potenza per la bella vittoria ottenuta, con l’allenatore Pasquino che elogiò pubblicamente il passionale pubblico potentino per il sostegno rivolto alla  squadra.

Purtroppo, come tutti sappiamo, la Società del Potenza non ebbe poi la forza economica di iscrivere la squadra al campionato di serie C1 dell’annata calcistica seguente e così il Potenza, nella stagione 1994-95, con la denominazione dell’Invicta Banca Mediterranea Potenza, società appena promossa dall’Eccellenza nel Campionato Nazionale Dilettanti, ripartì dal suddetto campionato Nazionale Dilettanti con una nuova cordata di imprenditori locali, con conduzione tecnica affidata prima a Pasquale Arleo, dalla seconda giornata a Gerardo Passarella e dalla sesta giornata, dopo la sconfitta in Sicilia alla quinta giornata con l’Igea Virtus, a Luciano Aristei, concludendo il torneo al quinto posto in classifica dopo un testa a testa con il Catania nel girone di andata, vincitore del campionato.

Il tabellino.

STAGIONE CALCISTICA 1993-94-Campionato Serie C1 - 1ª Giornata

Domenica 12 Settembre 1993 – Potenza- Stadio Viviani 

POTENZA - AVELLINO  2-0
Marcatori: 
Marcatori: 14’ Intrieri, 56’ Ferazzoli.

POTENZA: Sansonetti, Di Dio, Mantelli, Perrotta, Garzieri, Baldi, Del Giudice, Natale, Pannitteri, Baglieri,I ntrieri.  A disp. 12° Santarsiero, Volturo, Martino, Ferazzoli, Brescini. All. M.Pasquino. 

AVELLINO: Negretti, Carannante, De Marco, Fonte, Scognamiglio, Somma, Marasco, Carsetti, Fresta, Dalla Costa, Bertuccelli. A disp. 12. Onorati, Parlato, Libro, Parisi, Paradiso . All.Esposito.

Arbitro: Apricena di Foggia.

Note: Giornata calda. Calci d’angolo: 5 a 2 per l’Avellino- –Spettatori circa 6.800, con buona rappresentanza di supporters avellinesi.  

Ammonizioni: Pannitteri,Fonte,Fresta- Espulso: Natale.

L’articolo della suddetta partita, compresa la sintesi della stagione 1993-94, sono di esclusiva redazione del  sottoscritto Vittorio Basentini.

Sezione: Amarcord / Data: Sab 29 gennaio 2022 alle 20:53 / Fonte: Vittorio Basentini
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print