Il Potenza riesce a salvarsi dalla retrocessione con lo spareggio di Foggia battendo nettamente il Casarano e si ripresenta ai propri tifosi contro l'Avellino appena retrocessa dalla Serie B. Tante le novità a partire dalla panchina dove siede mister Marcello Pasquino e tanto l'entusiasmo in città per la seconda stagione di C1 e per una squadra abbastanza competitiva che poi sfiorerà i play off per la conquista della B. Vittorio Basentini, storico e tifoso nonché "cronista per caso e per diletto" ci porta a rivivere quella partita che, speriamo, sia di buon auspicio per la gara di domani...
• • • •
Dopo il vittorioso spareggio play-out contro il Casarano allo Stadio “Zaccheria” di Foggia con conduzione tecnica di Mister Gerardo Passarella, il Potenza del Presidente Geny D’Onofrio e del nuovo allenatore Marcello Pasquino iniziò il secondo campionato di serie C1 con ambizioni velate.
Grande entusiasmo, infatti, a Potenza con l’arrivo di Mister Pasquino, ex allenatore del Matera e l’anno precedente a Casarano in C1 senza completare la stagione per divergente con il presidente salentino.
Marcello Pasquino, allenatore vulcanico, passionale e competente che amava la ” zona” e grande estimatore del modulo Zeman.
Diversi nuovi innesti nella squadra rossoblù come il portiere Sansonetti dal Napoli, l’esterno destro Baldi in prestito dal Perugia, il centrale difensivo Mantelli in prestito dal Parma, l’esterno sinistro Intrieri dal Casarano, il fluidificante giovane Perrotta in prestito dal Cosenza, il mediano Natale dal Barletta, la mezzala Camporese dal Siracusa, l’attaccante Delle Donne, capocannoniere del torneo di C2 con il Vigor Lamezia proveniente con la formula del fine prestito dal Perugia; di contro partenze importanti di Emiliano Bigica per fine prestito al Bari, di Francesco Libro all’Avellino, di Crucitti, di Pasquale Marino, di Toscano e del forte portiere Riommi.
Torneo importante quello di C1, possiamo dire una sorta di B2, con formazioni blasonate e di alto spessore tecnico come Palermo, Perugia, Salernitana, Casertana, Acireale, Avellino, Catania, Reggina, Messina; formazione del Potenza, invece, che, dopo l’esperienza dell’annata precedente, ambiva ad un campionato di vertice, da posizione di play-off per tentare il sogno del salto in serie B.
Sappiamo tutti come andò a finire, con posizione finale di 6° posto con punti 50 unitamente alla Juve Stabia p.50, quinta in classifica per migliore differenza reti e vittoria e pareggio negli scontri diretti e, conseguentemente, mancati play-off a favore delle vespe di Castellammare ; da dire che se il Potenza il 01.05.1994 avesse vinto al Viviani contro la Juve Stabia (rigore non segnato da Ferazzoli sul risultato di 1-1), sicuramente avrebbe disputato i play-off al posto della squadra stabiese, la quale arrivò in finale play-off perdendo contro la Salernitana che venne promossa nella serie cadetta insieme al Perugia.
L’esordio del campionato di serie C1 -1993-94- propose al Viviani la partita PotenzaAvellino, vinta dai rossoblu per 2-0.
Formazione irpina di Mister Esposito partita con propositi di vittoria del campionato, in campo due ex, Scognamiglio e Libro, quest’ultimo entrato in campo al 62’ del secondo tempo sul risultato di 2-0 per il Potenza.
Partita giocata prevalentemente a centrocampo, folta ragnatela in mediana e sulle fasce da parte del Potenza di Pasquino, gioco corto e pressing asfissiante, con Baldi in bella evidenza, con Del Giudice, Intrieri e Perrotta, pedine fondamentali del centrocampo rossoblù, i quali riuscirono ad arginare le incursioni dell’Avellino, dove il solo n.4 Fonte disputò una egregia partita.
Buona prestazione, tra l’altro, del nuovo portiere rossoblù Sansonetti, l’annata precedente portiere di riserva al Napoli in serie A, autore di diversi interventi di buona fattura su insidiosi tiri del guizzante attaccante avellinese Bertuccelli e buona prestazione del roccioso centravanti potentino Baglieri, insuperabile sulle palle alte.
Le reti: al 14’ rete di Intrieri, il quale con grande velocità, su spunto di Baldi, infilò la porta difesa dal bravo Negretti; al 56’ gol di Ferazzoli , subentrato a Pannitteri, il quale con tiro dal limite raddoppiò per la formazione del Potenza.
Da registrare al 62’ la espulsione del rossoblù Natale per doppia ammonizione che determinò per l’Avellino l’entrata sul terreno di gioco dell’attaccante, ex della partita, Francesco Libro, peraltro per l’occasione ben controllato rispettivamente da Mantelli e Garzieri.
A fine partita baci, abbracci, strette di mano e festa negli spogliatoi del Potenza per la bella vittoria ottenuta, con l’allenatore Pasquino che elogiò pubblicamente il passionale pubblico potentino per il sostegno rivolto alla squadra.
Purtroppo, come tutti sappiamo, la Società del Potenza non ebbe poi la forza economica di iscrivere la squadra al campionato di serie C1 dell’annata calcistica seguente e così il Potenza, nella stagione 1994-95, con la denominazione dell’Invicta Banca Mediterranea Potenza, società appena promossa dall’Eccellenza nel Campionato Nazionale Dilettanti, ripartì dal suddetto campionato Nazionale Dilettanti con una nuova cordata di imprenditori locali, con conduzione tecnica affidata prima a Pasquale Arleo, dalla seconda giornata a Gerardo Passarella e dalla sesta giornata, dopo la sconfitta in Sicilia alla quinta giornata con l’Igea Virtus, a Luciano Aristei, concludendo il torneo al quinto posto in classifica dopo un testa a testa con il Catania nel girone di andata, vincitore del campionato.
Il tabellino.
STAGIONE CALCISTICA 1993-94-Campionato Serie C1 - 1ª Giornata
Domenica 12 Settembre 1993 – Potenza- Stadio Viviani
POTENZA - AVELLINO 2-0
Marcatori: Marcatori: 14’ Intrieri, 56’ Ferazzoli.
POTENZA: Sansonetti, Di Dio, Mantelli, Perrotta, Garzieri, Baldi, Del Giudice, Natale, Pannitteri, Baglieri,I ntrieri. A disp. 12° Santarsiero, Volturo, Martino, Ferazzoli, Brescini. All. M.Pasquino.
AVELLINO: Negretti, Carannante, De Marco, Fonte, Scognamiglio, Somma, Marasco, Carsetti, Fresta, Dalla Costa, Bertuccelli. A disp. 12. Onorati, Parlato, Libro, Parisi, Paradiso . All.Esposito.
Arbitro: Apricena di Foggia.
Note: Giornata calda. Calci d’angolo: 5 a 2 per l’Avellino- –Spettatori circa 6.800, con buona rappresentanza di supporters avellinesi.
Ammonizioni: Pannitteri,Fonte,Fresta- Espulso: Natale.
L’articolo della suddetta partita, compresa la sintesi della stagione 1993-94, sono di esclusiva redazione del sottoscritto Vittorio Basentini.
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 20:47 PotenzaMentre a Potenza...
- 20:38 Anche a Cosenza pensano a uno stadio nuovo
- 19:29 Basilia BCC Potenza, seconda vittoria stagionale: superata Castellammare di Stabia!
- 19:10 Triestina, odissea senza fine: raggiunti i 20 punti di penalizzazione in questa stagione!
- 18:56 CalciomercatoPicerno, rinforzo tra i pali: in arrivo l’ex Potenza Richard Marcone!
- 18:50 Serie C Sky Wifi, numeri record: stadi sempre più pieni!
- 18:24 Picerno–Cavese, partita ad alto rischio: vietata la trasferta per i tifosi ospiti!
- 15:39 UNIBAS, il prestigioso "Best Student Paper Award" al dottorando Rocco Giosa
- 14:23 UfficialeClamoroso: il Matera Città dei Sassi si ritira dal campionato di Eccellenza
- 12:20 In vendita i tagliandi per Cosenza-Potenza, c'è tempo fino a sabato alle 19
- 20:48 L'ex allenatore del Potenza Massimo Agovino siederà sulla panchina della Gelbison
- 19:28 L'ex Potenza Trocini non è più l’allenatore della Reggina!
- 19:17 Serie C girone C: Ecco la Top 11 della decima giornata!
- 19:07 Capuano al Giugliano, ora si attende solo l’ufficialità dopo il no del Collegio Arbitrale al ricorso del Trapani!
- 19:03 Duro provvedimento per le tifoserie di Catania e Casertana dopo gli scontri sulla Salerno-Reggio Calabria!
- 18:55 PotenzaPiscina olimpionica, il sindaco Telesca: “La priorità è che l’opera si realizzi, senza perdere nemmeno un euro di finanziamento”
- 18:47 Il Frecciarossa torna a correre in Basilicata: ripartenza il 29 ottobre!
- 18:29 Il Presidente della Regione Bardi: “L’acqua è quasi finita, siamo in emergenza. Il quadro di severità idrica è di livello elevato”
- 14:13 I Carabinieri arrestano un giovane per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente
- 21:51 La classifica marcatori del girone C della Serie C Sky Wifi, comanda Salvemini
- 21:30 Giudice sportivo, nessuna sanzione per le lucane. Quattro giornate a Benedetti del Trapani
- 20:21 #MondoPotenzaPotenza, il solito dottor Jekyll e mister Hyde: serve una scossa prima che sia troppo tardi!
- 19:04 Fasano-Fidelis Andria, il post partita è da incubo: bombe carta, pietre e petardi lanciati verso la tribuna di casa!
- 18:44 PicernoAZ Picerno, Greco corre ai ripari: obiettivi un portiere e un difensore tra gli svincolati!
- 18:34 PicernoPicerno, Bertotto dopo la sconfitta di Altamura: “Partita compromessa dall’approccio sbagliato”
- 18:24 Audace Cerignola: Maiuri resta alla guida nonostante il momento delicato, incertezza sul futuro del DS Di Toro!
- 18:13 Sport, emozioni e... razzismo: l'altra faccia della domenica del "Monterisi"
- 18:02 Trapani, aria di crisi: Aronica verso un possibile esonero bis!
- 14:30 Caos in casa Juve Stabia, club campano in amministrazione giudiziaria: "Bene strumentale di un clan"
- 14:01 Nasce il titolo di “Giocatore del Mese Sky Wifi”
- 13:30 Arbitri pugliesi per Potenza e Picerno
- 22:45 Assalto al pullmann dei tifosi del Pistoia Basket, tre fermati
- 22:33 Della Morte, attaccante del Benevento: "È stata una vittoria molto importante, da queste gare comprendi di essere una squadra forte"
- 14:30 PotenzaGiovanili Potenza, a Monopoli sconfitte sia U15 che U17
- 13:58 Open day il 30 ottobre, il CUS Basilicata Rugby presenta il Tag Rugby
- 13:45 Carabinieri, arrestate due persone in fuga su mezzo rubato
- 22:34 Basket serie B, seconda sconfitta consecutiva per la Basilia BCC Basilicata Potenza che perde di misura ad Angri
- 22:25 Serie C Sky wifi girone C i risultati della decima giornata. Il Benevento aggancia la Salernitana
- 21:14 Volley A2, parte in salita il campionato della Rinascita Lagonegro
- 20:04 Serie D girone H, i risultati dell'ottava giornata. Pareggia il Francavilla, ancora sconfitto il Ferrandina
- 19:41 Auteri dopo il successo sul Potenza: "Abbiamo gestito bene la gara e creato tante occasioni"
- 19:18 PotenzaPotenza, parla il ds De Vito: “Chiedo scusa, serve una svolta immediata. Lavorare è l’unica medicina”
- 19:11 PotenzaPotenza, De Giorgio analizza la sconfitta: "Pagati a caro prezzo errori su situazioni preparate, è un momento delicato"
- 18:57 Eccellenza lucana, i risultati della 7ª giornata, Melfi nuova capolista
- 18:21 Promozione lucana, i risultati della 7ª giornata. In vetta Invicta Matera e Genzano
- 18:06 Benevento-Potenza 2-0, le pagelle: rossoblù volenterosi ma fragili, davanti è notte fonda
- 17:39 COLPO DI TACCO. Una giornata "Stregata"
- 16:35 PotenzaBenevento-Potenza 2-0: il Potenza ha le polveri bagnate, il Benevento vince con un gol per tempo
- 14:30 Benevento-Potenza 2-0. La squadra di De Giorgio ko al "Vigorito"
- 13:36 Benevento-Potenza, le formazioni ufficiali


